Categorie: La foto

La finestra di fronte

di - 3 Giugno 2019
Conhecidos de Vista (Conoscersi di vista), il progetto della fotografa brasiliana Letícia Lambert racconta di una situazione molto comune per le persone che vivono in città: palazzi con finestre troppo vicine tra loro. Troppo spesso questa vicinanza forzata ci permette di poter guardare solo gli edifici di fronte, e così sbirciare nelle case altrui, magari di quel vicino che non si conosce formalmente, diventa un gesto involontario, ma quotidiano. Lambert, che vive a Porto Alegre, ha scattato queste foto da diversi appartamenti, fotografando ciò che succede al lato opposto della strada:  «Finestre che non mostrano la città o il paesaggio, ma la vita di qualcun altro che abita accanto a noi. Vicini che non si conoscono formalmente ma che potrebbero fare lunghe descrizioni sulle reciproche abitudini quotidiane». Il progetto è stato pubblicato anche in un libro, che trovate qui, in cui la fotografa ha inserito storie e aneddoti che le sono state raccontate negli anni.

Articoli recenti

  • Beni culturali

Reggia di Caserta, gli Appartamenti Reali tornano all’antico splendore

Terminati i restauri da 920mila euro degli Appartamenti Reali della Reggia di Caserta: i professionisti hanno lavorato a 20 metri…

24 Luglio 2024 17:30
  • Mostre

Pesaro – Capitale italiana della cultura si interroga sul rapporto tra bellezza e tecnologia, con la mostra di Numero Cromatico

Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura ospita presso il Centro Arti Visive Pescheria l’ultimo progetto espositivo di Numero Cromatico,…

24 Luglio 2024 16:29
  • Attualità

Solidarietà per Scampia: dopo il crollo alla Vela Marinella Senatore annulla la performance a Napoli

A seguito del drammatico crollo alla Vela Celeste di Scampia, Marinella Senatore ha deciso di annullare la performance di inaugurazione…

24 Luglio 2024 13:50
  • Arte contemporanea

Arriva una facciata di Daniel Buren nel cuore del Marais

A Parigi, Rougier&Plé festeggia il suo 170° anniversario dando un nuovo volto alla storica boutique in boulevard des Filles du…

24 Luglio 2024 13:41
  • Attualità

Parigi 2024, le misure di sicurezza per le Olimpiadi colpiscono anche le gallerie d’arte

Per le Olimpiadi 2024 a Parigi, sono stati messi in atto controlli severi e misure restrittive che hanno colpito indirettamente…

24 Luglio 2024 13:02
  • Moda

Moda local con ambizione global: guida agli eventi in Italia, dal nord al sud

Milano e Firenze capitali della moda ma anche nelle altre città succedono cose interessanti: dal nord al sud della Penisola,…

24 Luglio 2024 12:00