Categorie: La foto

La fotografia ansiosa

di - 5 Marzo 2016
Londinese, rappresentato da Angela Woods Agency, Aaron Tilley sta facendo il giro del web con una serie di splendide immagini adrenaliniche. O ansiose. Già, perché come potete vedere si tratta di un dialogo tra due soggetti che si appartengono e respingono: una palla da bowling sul nastro di pluriball, che scoppierà. Una penna stilografica pronta a far cadere la sua goccia su una camicia immacolata. Che si macchierà. Un domino di mattoni sul punto di investire un cristallo di champagne. Tutto in potenza, appunto, trasmettendo la tensione che ci vorrebbe protagonisti della scena, pronti a fermare il tracollo, mentre invece possiamo solo starlo a guardare. Anzi, immaginare.
Ecco l’adrenalina che scorre nel nostro sistema nervoso quando si prevede che qualcosa di brutto stia per accadere: un’offensiva ormonale per la sopravvivenza, che ci difende contro le minacce immediate. Ma la rappresentazione, invece, non ci salva nemmeno da questo. Ceci n’est pas anxiété? Niente di più falso.

Articoli recenti

  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Acqua e grafite, l’arte essenziale di Serse al Jumeirah Capri Palace

L'arte di Serse incontra l’ospitalità di lusso al Jumeirah Capri Palace: Galleria Continua presenta due giorni di incontri e un…

26 Settembre 2024 12:10