Categorie: La foto

La grande bellezza

di - 11 Giugno 2016
Entri in una specie di cappella laica, scendi molti gradini e molti altri ancora. Poi la vista si apre su uno dei paesaggi urbani più belli del mondo, se non il più bello. Dai mercati Traianei arrivi al Foro. C’è la Basilica Ulpia, il Foro di Cesare, poi più in là quello di Augusto. Forme semicircolari e perfettissime, edifici rosati di mattone, torri stortignaccole che si arrampicano su per un cielo stellato che neanche in Yemen, pietre che raccontano la storia. Poi risali, e dall’alto di una terrazza vedi Roma come non la vivi mai. Unica. Unica al mondo. E maledetta per quanto ce l’hanno negata e maledetti e disgraziati noi che ce la siamo fatta negare. Da qui il suo sfracelo non è neanche un eco lontano. Qui è inverosimilmente bella. Per una sera torna ad essere come dovrebbe, potrebbe essere sempre, solo se se ne capissero le potenzialità.
Qui molti artisti hanno sognato di arrivare e qualcuno c’è riuscito. L’ultimo è Ugo Rondinone, portato a Roma da Ludovico Pratesi e da una corazzata Potemkin di gallerie: Barbara Gladstone, Sadie Coles HQ, Gladstone Gallery, Eva Presenhuber, Esther Schippe. Lui è piccolo, sorride, ha lavorato sodo e caparbio. Loro sono potenti e vogliono questa Roma. Lui anche. E chi non la vorrebbe? Lui ha fatto un lavoro dolce, poetico, primaverile e lunare. Noi siamo qui incantati a guardare.

Articoli recenti

  • Mercato

Un secolo d’incanto. Il nuovo libro che racconta i 100 anni di Pandolfini

La casa d’aste più antica d’Italia presenta a Firenze un volume dedicato al suo centenario. A cura di Marco Riccòmini…

27 Settembre 2024 21:05
  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31
  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48