Categorie: La foto

La grande street art arriva a Caserta

di - 7 Giugno 2017
A Caserta arriva nei prossimi mesi “Venti e Correnti”, un intervento realizzato dallo street artist Gola Hundun (Cesena, 1982) in un’area pubblica della città, un nuovo garage a Via San Carlo che sarà inaugurato nei prossimi mesi. Realizzato grazie alla Nomos Value Research con la direzione artistica di INWARD, Osservatorio sulla Creatività Urbana, il progetto ha come obiettivo la valorizzazione dell’area a seguito di problematiche giudiziarie che in passato hanno coinvolto la proprietà. Infatti è il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ad occuparsi dell’ultimazione dei lavori nelle more del processo che ha portato al sequestro dell’autorimessa.
Proprio in questi giorni Gola Hundun sta realizzando un’opera figurativa che si distribuisce su 400 metri quadri della struttura, ispirandosi alle tipologie botaniche della città di Caserta e della Reggia Vanvitelliana. Un laboratorio creativo a cielo aperto, che, al termine dei lavori, diventerà uno spazio di condivisione a disposizione degli abitanti della zona. Ma non è tutto. Per l’intervento è stato utilizzato la Airlite, una pittura naturale che riduce la concentrazione delle particelle di ossidi di azoto presenti nell’aria favorendo la diminuzione dell’inquinamento atmosferico fino all’88,8%. Ecco alcune foto in anteprima del progetto, ora ancora in fase di realizzazione, ma che nei prossimi mesi diventerà luogo attivo e di incontro per ospitare eventi culturali e tanto altro, proprio al centro della città. (NG)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Tefaf volta pagina con la nomina di Dominique Savelkoul come direttrice

Dopo un periodo di turbolenze e polemiche, Tefaf, la prestigiosa fondazione che promuove le omonime fiere di Maastricht e New…

4 Settembre 2024 17:53
  • Progetti e iniziative

Arte, musica, danza, performance, teatro e fotografia: i festival da non perdere a settembre

Da Nord a Sud, attraverso tutta l'Italia, guida ai festival, biennali e manifestazioni che esplorano identità globali, territori e nuove…

4 Settembre 2024 16:40
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. La vita delle forme di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

4 Settembre 2024 15:30
  • Progetti e iniziative

Chameleon: nuove narrazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore

A Venezia, la Fondazione Giorgio Cini presenta un lavoro digitale nato dalla creatività di Universal Everything. In anteprima il 6…

4 Settembre 2024 14:00
  • Mercato

Bordighera, la villa progettata da Gio Ponti è in vendita per € 50 milioni

Si chiama Villa Ego, ha dieci camere da letto, dieci bagni, l’accesso diretto al mare. Ed è pronta a cambiare…

4 Settembre 2024 11:25
  • Arti performative

Marina Abramovic sfida le piogge record, con una performance a Manchester

La madrina della performance porterà una sua opera storica al Manchester Festival: in Balkan Erotic Epic, il potere della sessualità…

4 Settembre 2024 11:05