Categorie: La foto

La luce di Kim

di - 27 Novembre 2015
Troppo immersiva per essere catturata con un selfie. A volte, troppo preziosa per camminarci sopra con le scarpe. Troppo intensa per consumarla in un istante.
To breathe, letteralmente respirare, è l’ultimo della serie di progetti che portano questo nome (il primo fu alla Fenice di Venezia anni fa) di Kimosooja, coreana di nascita e giramondo per lavoro (New York, Parigi, Seoul).
L’ultimo atto di To breathe è da ieri al Pompidou di Metz. Fatto, come spesso molte altre sue creature, di luce e di specchi. Materiali con cui trasforma musei e gallerie in luoghi meditativi ed esperenziali sulla fluidità dello spazio, la dilatazione della sua percezione.
E a proposito di esperienza ce ne una, sua, trasformata in video che rimane memorabile. Non c’era la luce, ma una città e una folla che lei, di spalle, con la sua lunga coda nera di capelli, fendeva immobile come un ago (il video si chiamava Needle woman).
Chi ha avuto la fortuna di vederlo, non se lo può dimenticare.

Articoli recenti

  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52