Categorie: La foto

La luce di Kusama

di - 29 Aprile 2016
I suoi dot (pois, pallini, cerchi) li abbiamo visti in tutti i modi. Soprattutto li vediamo da tanti anni, data la veneranda età di Yayoi Kusama, che si accinge a compiere 87 primavere. Eppure i suoi dot, che siano quelli vintage, quando li dipingeva sui corpi nudi durante le sue performance negli irresistibili Sixties, o quelli più smagati e rossissimi, fatti per i negozi Vuitton, o quelli in versione psichedelica presentati per esempio da Gagosian a New York qualche anno fa, non smettono mai di stupire.
L’ineffabile Kusama, ritenuta una delle artiste più affermate del mondo, dopo anni di fame in gioventù e nonostante che la sua residenza sia tuttora in una clinica psichiatrica, con i suoi dot ha ancora qualcosa da dire. Come dimostra questa installazione, Narcissus Garden, anche questa vintage (fu presentata la prima volta nel 1966 alla Biennale di Venezia) e realizzata ora per la Glass House di New Canaan nel Conneticut. Luminosa e semplicemente ammaliante.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48
  • Moda

Nan Goldin firma la campagna Gucci con Debbie Harry per la Blondie Bag

Gucci celebra l'iconica borsa Blondie con la nuova campagna fotografica affidata a Nan Goldin e con protagonista Debbie Harry, due…

27 Settembre 2024 13:33
  • Progetti e iniziative

100 anni di Marcello Mastroianni: il tributo sui maxi schermi di quattro città

Urban Vision porta uno scatto del celebre fotoreporter Marcello Geppetti sui maxi schermi di Catania, Milano, Napoli e Roma, per…

27 Settembre 2024 11:23
  • Danza

Carcaca di Marco da Silva Ferreira: un’esplosione di energia tribale a Torinodanza

Con un mix di voguing, hip hop e techno, Marco da Silva Ferreira porta in scena un’opera eversiva e carnevalesca…

27 Settembre 2024 10:36
  • exibart.prize

exibart prize incontra Emiliano Bazzanella

La mia idea è che l'arte contemporanea debba essere poliedrica e, quindi, debba utilizzare tutte le tecniche e le discipline…

27 Settembre 2024 8:44
  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02