Categorie: La foto

La magia di un nudo. O no?

di - 10 Marzo 2017
Ci credete? Sono nudi. Talmente camuffati che stavolta neanche il bacchettone Facebook se ne può accorgere (bacchettone, poi, fino ad un certo punto, data la controversia in corso con la BBC…). A creare queste immagini fluttuanti, in cui il corpo scompare per fare posto a una specie di epifania, è il fotografo giapponese Shinichi Maruyama, nato a Nagano nel leggendario 1968.
Maruyama è come specializzato in immagini del genere, ha realizzato la serie delle Water sculpture e dei Gardens, che appaiono altrettanto irreali. È un po’ un epigone di Hokusai, insomma, e del mondo fluttuante di Edo, l’antica Tokyo. Per questa serie chiamata Nude si è avvalso della collaborazione della coreografa Jessica Lang. Perché i nudi epifanici sono in realtà dei danzatori.

Articoli recenti

  • Attualità

Anelli Olimpici permanenti sulla Tour Eiffel? La Francia si divide

Gli anelli olimpici rimarranno esposti sulla Tour Eiffel anche dopo la fine delle Olimpiadi ma non tutti sono d'accordo: è…

5 Settembre 2024 14:12
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. The colours of changement di Giovanni Gaggia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

5 Settembre 2024 13:27
  • Mostre

L’inconscio della memoria. Louise Bourgeois alla Galleria Borghese di Roma

Oggi, oltre cinquant’anni dopo, la Galleria Borghese rende omaggio al legame di Louise Bourgeois con l’Italia attraverso una mostra che…

5 Settembre 2024 13:12
  • Progetti e iniziative

Iosonovulnerabile: l’arte effimera dell’errore, all’Istituto di Cultura di Parigi

Il fallimento e l’impermanenza come metodo di ricerca ed espressione artistica: il progetto multidisciplinare curato da Sergio Mario Illuminato fa…

5 Settembre 2024 11:16
  • Opening

Il tramonto del paesaggio: a Lecco gli antichi e i nuovi orizzonti

Inaugura sabato 7 settembre, e proseguirà fino al 6 ottobre, “Il tramonto del paesaggio. Antichi e nuovi orizzonti nell’arte lecchese…

5 Settembre 2024 10:00
  • Moda

Mina debutta nella moda con Balenciaga: ecco la nuova capsule collection

L’icona della musica italiana per antonomasia ha deciso di lanciarsi nella sua prima collaborazione con la moda: in occasione dell’uscita…

5 Settembre 2024 9:12