Categorie: La foto

La modella surreale. E un po’ mostruosa

di - 3 Dicembre 2015
Non “si crede Picasso”, per dirla con Francesco Bonami, ma ambiziosa lo è di sicuro. Flora Borsi, giovane fotografa ungherese, cresciuta a pane e moda, quando ha cominciato a lavorare ha deciso di decostruire le immagini delle top model che da tempo saturano il nostro campo visivo e, lavorando con alcuni software, ha tirato fuori queste che lei definisce “piccoli mostri”.
L’obiettivo, però, di questa operazione tra l’esplosione cubista delle forme e il détournement più situazionista è, manco a farlo apposta, «spingere chi guarda a pensare», magari «scioccandolo», cosa che non le dispiace affatto.
In questo modo Flora Borsi si è conquistata una discreta fama, arrivando ad esporre anche al Louvre e a rappresentare Adobe Photoshop nel 2014.
Indubbiamente è riuscita nell’intento di creare «immagini inedite», come dice lei, e discretamente mostruose, ma anche enigmatiche. Chi è la musa ispiratrice originaria? Voi la riconoscete? Noi no.

Articoli recenti

  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52