Categorie: La foto

La nuova biblioteca futuristica di Tianjin

di - 8 Novembre 2017
Dopo lo Skygarden di Seoul e la Hochhaus di Vienna, il gruppo olandese di architetti MVRDV non ha deluso le aspettative nemmeno questa volta, continuando a sorprenderci progetto dopo progetto. L’ultimo, è stato inaugurato pochi giorni fa nel distretto culturale del Binhai, in Cina, ed è la Tianjin Binhai Library, la cosiddetta “libreria più futuristica del mondo”, ribattezzata anche “l’occhio del Binhai” a causa dell’auditorium sferico e specchiato che è posizionato al centro dell’edificio. Proprio da questo punto luminoso si sviluppano una quantità infinita di scaffali terrazzati, visibili anche all’esterno dell’edificio, che riproducono l’andamento ondulato della sfera, e che sono stati pensati sia per accedere ai piani superiori, sia come spazi per sedersi, leggere o camminare. 33.700 metri quadri, 1,2 milioni di libri che riempiono le pareti fino al soffitto, e 5 livelli che comprendono archivi, un atrio luminosissimo, l’auditorium, accessi terrazzati ai piani superiori, sale lettura e sale riunioni, aree lounge, uffici e spazi per la didattica. L’edificio è stato progettato in soli 3 anni in collaborazione con Tianjin Urban Planning and Design Institute (TUPDI) e fa parte, insieme ad altri 4 edifici, di un enorme complesso culturale sviluppato da Bernard Tschumi Architects, Bing Thom Architects, HH Design e lo studio tedesco GMP. (NG)

Articoli recenti

  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eva virale di Angela Balzano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

3 Settembre 2024 15:15
  • Mercato

Art-Rite mette all’asta i maestri del fumetto italiano

Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art

3 Settembre 2024 13:47
  • Arte contemporanea

Velasco Vitali, un rifugio per la memoria nel parco di Arte Sella

Per Arte Sella, la rassegna che porta l’arte contemporanea nei boschi della Valsugana, Velasco Vitali presenta un’opera ispirata al Mediterraneo…

3 Settembre 2024 11:22
  • Bandi e concorsi

GemellArte 2024, la street art dell’armonia: aperta la call per residenza

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla call per residenza di GemellArte, il festival che rilancia il gemellaggio…

3 Settembre 2024 9:55
  • Mostre

Contrappunto 03. Cinque artisti, il Museo, l’Opera

Fino al 17 novembre 2024, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Casa Cavazzini, a Udine, ospita un serrato…

3 Settembre 2024 0:02