Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Lo scorso 3 maggio è stata inaugurata la mostra Looking on. Sguardi e prospettive sulla nuova fotografia italiana, che sarà visitabile al MAR-Museo d’Arte della città di Ravenna fino al 30 giugno.
LOOKING ON – “stare a guardare”: un atto passivo, ma anche un esercizio di pazienza necessario per la pratica fotografica – è un progetto ideato nel 2014 da Silvia Loddo e Cesare Fabbri per Osservatorio Fotografico 14, che si propone di dare spazio ai fotografi italiani emergenti.
18 gli artisti partecipanti a questa edizione 2019 – che rientra nel circuito del festival Fotografia Europea 2019, di cui il MAR e l’Osservatorio fotografico sono partner dal 2018 – chiamati a collaborare da sei “onlookers”, provenienti da diversi ambiti della fotografia: Chiara Bardelli Nonino, photoeditor di Vogue Italia e L’Uomo Vogue; Federica Chiocchetti, fondatrice della piattaforma Photocaptionist; Silvia Loddo, fondatrice di Osservatorio Fotografico; Elisa Medde, managing editor di Foam International Photography Magazine; Giulia Ticozzi, photo editor di La Repubblica; Giulia Zorzi, fondatrice della libreria/galleria Micamera di Milano. Ognuna di queste ha selezionato tre artisti, di cui riteneva interessante l’opera: Eleonora Agostini, Nicola Baldazzi, Marina Caneve, Valeria Cherchi, Giammario Corsi, Matteo Di Giovanni, Karim El Maktafi, Francesca Gardini, Giulia Iacolutti, Claudio Majorana, Sofia Masini, Luca Massaro, Michela Palermo, Piero Percoco, Federica Sasso, Francesca Todde, Angelo Vignali, Alba Zari. (Lucrezia Cirri)