Categorie: La foto

La nuova serra digitale di Tokyo

di - 30 Ottobre 2017
In occasione del Design Touch 2017, il festival di Tokyo dedicato al design sperimentale, lo studio PARTY ha realizzato Digital Vegetables, una particolarissima serra costruita al centro della Grass Square della città. La novità del progetto è che i visitatori sono invitati a toccare e ad entrare in contatto con le piante ospitate nell’installazione. Appena queste vengono sfiorate attivano una luce colorata e una precisa melodia, che rappresentano un aspetto specifico della pianta in questione. Ray Kunimoyo, il tecnico del suono del collettivo, ha spiegato di aver registrato i diversi rumori prodotti da ogni pianta, ad esempio lo sfregamento delle foglie, e poi di aver mescolato digitalmente i suoni naturali con quelli di alcuni strumenti, creando così diverse melodie. Il risultato? Una serra caleidoscopica dove luci e suoni aprono la strada ad un nuovo concetto di design, da esplorare esclusivamente attraverso l’uso dei sensi. Per i fortunati che avranno la possibilità di andare in Giappone, l’installazione sarà visitabile gratuitamente fino al 5 novembre, ma intanto per farvi capire meglio di cosa stiamo parlando, ecco le foto e un breve video della serra in azione. (NG)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale di Bukhara 2025: l’arte contemporanea sulla Via della Seta

Nel 2025 si svolgerà la prima edizione della Biennale di Bukhara, in Uzbekistan: artisti internazionali come Antony Gormley a Binta…

3 Settembre 2024 17:37
  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eva virale di Angela Balzano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

3 Settembre 2024 15:15
  • Mercato

Art-Rite mette all’asta i maestri del fumetto italiano

Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art

3 Settembre 2024 13:47
  • Arte contemporanea

Velasco Vitali, un rifugio per la memoria nel parco di Arte Sella

Per Arte Sella, la rassegna che porta l’arte contemporanea nei boschi della Valsugana, Velasco Vitali presenta un’opera ispirata al Mediterraneo…

3 Settembre 2024 11:22
  • Bandi e concorsi

GemellArte 2024, la street art dell’armonia: aperta la call per residenza

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla call per residenza di GemellArte, il festival che rilancia il gemellaggio…

3 Settembre 2024 9:55