Categorie: La foto

La Polonia di Zofia Rydet

di - 5 Maggio 2017
Il 5 maggio 1911 nasceva a Stanislawow, un piccolo comune del distretto di Minsk, Zofia Rydet. Forse questo nome non vi dirà molto, ma Rydet si affermò come una delle fotografe polacche più importanti del secolo scorso. Nel 1978, a 67 anni, iniziò a lavorare a un progetto che portò avanti fino alla morte, avvenuta nel 1997: fotografare l’interno delle abitazioni di ogni famiglia polacca. La straordinaria serie di immagini Sociological Record comprende ritratti di anziani, bambini, uomini e donne appartenenti a diversi ceti sociali, immortalati in ambienti privati e circondati dagli oggetti più cari, che descrivono diversi aspetti della loro vita. Il progetto comprende circa 20.000 immagini provenienti da 100 diversi comuni e città, ora tutte digitalizzate e organizzate in varie sezioni, disponibili sul sito. Gli scatti di Rydet sono stati esposti in tutto il mondo: al Museo d’Arte Moderna di Varsavia, che le dedicò una grande retrospettiva in occasione del centenario della morte, al Paris Photo Fair di Parigi, al MoMA e al Center of Photography di New York. Ora Sociological Report è in mostra al Castello di Tours fino al 28 maggio. (NG)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Oriente Occidente Dance Festival 2024: continua a Rovereto la riscoperta delle identità

Si sono aperte le danze il 30 agosto nella città di Rovereto, dove il 44° Festival Oriente Occidente Dance Festival…

5 Settembre 2024 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Tefaf volta pagina con la nomina di Dominique Savelkoul come direttrice

Dopo un periodo di turbolenze e polemiche, Tefaf, la prestigiosa fondazione che promuove le omonime fiere di Maastricht e New…

4 Settembre 2024 17:53
  • Progetti e iniziative

Arte, musica, danza, performance, teatro e fotografia: i festival da non perdere a settembre

Da Nord a Sud, attraverso tutta l'Italia, guida ai festival, biennali e manifestazioni che esplorano identità globali, territori e nuove…

4 Settembre 2024 16:40
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. La vita delle forme di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

4 Settembre 2024 15:30
  • Progetti e iniziative

Chameleon: nuove narrazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore

A Venezia, la Fondazione Giorgio Cini presenta un lavoro digitale nato dalla creatività di Universal Everything. In anteprima il 6…

4 Settembre 2024 14:00
  • Mercato

Bordighera, la villa progettata da Gio Ponti è in vendita per € 50 milioni

Si chiama Villa Ego, ha dieci camere da letto, dieci bagni, l’accesso diretto al mare. Ed è pronta a cambiare…

4 Settembre 2024 11:25