Categorie: La foto

La profanazione della fotografia |

di - 28 Febbraio 2018
Se la fotografia fosse una religione, la tecnica utilizzata dall’artista Valentina Murabito sarebbe un sacrilegio.  La fotografa entra proprio nell’essenza della fotografia, cioè nello strato fotosensibile e lo trasforma. Le immagini che escono fuori sono centauri, capre con quattro corna o unioni tra una ninfa e un fauno. Per capirlo bisogna vederlo. Dal 9 al 12 marzo verranno esposte le sue opere alla MIA Photo Fair di Milano presso lo spazio della Galleria Magic Beans di Berlino.
L’artista siciliana che ora vive nella capitale tedesca è nota per il suo mettere in discussione il mezzo più usato d’oggigiorno. Lo scatto viene realizzato in analogico per poi essere stravolto e modificato attraverso esperimenti chimici. La sua camera oscura sembra più un laboratorio di una alchimista: oltre a bacinelle, ingranditori e pinze si trovano pezzi di stoffa, maschere protettive, blocchi di cemento, lastre d‘acciaio e grandissimi rulli di carta d’acquarello. Valentina Murabito sviluppa a mano le sue opere fotografiche su ogni superficie che le ispira, anche intere pareti.
Alla MIA Photo Fair verrà presentata anche una delle sue opere più grandi di circa due metri: Ninfa e fauno (2017). È un’interpretazione in chiave contemporanea della mitologia greca, dove normalmente il fauno scaltro con le sue zampe pelose da capra rincorre la ninfa pudica. In quest’opera la ninfa e il fauno si trovano uniti in una figura ibrida tra il femminile e il maschile. Mentre il busto è ancora la ninfa graziosa, la sua parte bassa si storpia in gambe grottesche da fauno.
La galleria Magic Beans si è stabilita da due anni nella zona chic delle gallerie di Berlino, ha un focus sulla pittura e la fotografia. Con Valentina Murabito ha trovato un’artista le cui opere sono la perfetta unione tra queste due arti: pittura con la luce.  (Suzan Kizilirmak)

Articoli recenti

  • Arti performative

The Momentary Now School of Performance 2025: iscrizioni aperte

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34
  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10