Categorie: La foto

La stanza che guarda

di - 21 Febbraio 2015
Inquietante è inquietante, e surreale pure. Il bello però è che non è stata fatta con photoshop ma, essendo del 1930, è stata realizzata con tutti crismi in camera oscura.
E deve aver lavorato davvero parecchio Maurice Tabard, longevo fotografo surrealista francese (1897–1984), che aveva una particolare passione per gli occhi e i nudi. Che moltiplicava ed alterava ingegnandosi con tagli e sovrapposizioni alla luce attinica.
Ma i risultati sono eccellenti, degni del migliore Surrealismo, movimento cui Tabard aderì in virtù dell’amicizia con Man Ray. E non a caso La stanza con occhio ancora oggi sta al Metropolitan museum di New York.

Visualizza commenti

  • Poi c'è ancora qualcuno che "criminalizza" photoshop, è la creatività che conta, non lo strumento che si utilizza....nel 1930 c'erano le matite, il carboncino, le aniline.....e si facevano splendide cose surreali come questa fotografia, oggi c"è la tecnologia digitale, ma senza l'intuito dell'arte c'è solo il nulla

Articoli recenti

  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49
  • Formazione

Young Professionals Forum 2024: la sfida dell’accessibilità culturale

Il programma formativo dello Young Professionals Forum 2024 offre a studenti e professionisti gli strumenti per favorire l'inclusione e la…

28 Agosto 2024 10:44