Categorie: La foto

La storia del gelato in mostra a NY

di - 20 Luglio 2017
Nel 1927 per lo slogan commerciale di un gelato, Howard Johnson, Billy Moll e Robert King cantavano “I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream”. Proprio da questo simpatico jingle parte la mostra inaugurata pochi giorni fa a New York, che ripercorre la storia della cultura visiva legata a uno dei cibi più amati di sempre.
Attraverso i lavori di John Albok, Ralph Bartholomew, Jeff Brouws, Ted Croner, Jim Dow, Martin Elkort, Harold Feinstein, Jill Freedman, André Kertész, Olivia Locher, Meryl Meisler, Martin Parr, PUTPUT, Simone Rosenbauer, Peter Sekaer, SB Walker, Garry Winogrand e Neil Winokur, “I Scream, You Scream” mette a confronto immagini contemporanee e fotografie storiche, per esplorare come diversi artisti hanno interpretato negli anni l’evoluzione del ruolo del gelato nell’arte e nella società. Un ghiacciolo che si scioglie al sole, un carretto dei gelati ad Harlem in una fotografia del 1936 o un cono sciolto nella tasca posteriore di un paio di jeans, immagine provocatoria con cui Olivia Locher ironizzava contro una assurda legge dell’Alabama che vietava di andare in giro con un gelato in tasca: queste sono solo alcune delle sorprendenti soluzioni adottate negli anni da artisti, fotografi e designer, che potrete ammirare fino al 18 agosto alla Robert Mann gallery. (NG)

Articoli recenti

  • Eventi
  • Progetti e iniziative

Chameleon: nuove narrazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore

A Venezia, la Fondazione Giorgio Cini presenta un lavoro digitale nato dalla creatività di Universal Everything. In anteprima il 6…

4 Settembre 2024 14:00
  • Mercato

Bordighera, la villa progettata da Gio Ponti è in vendita per € 50 milioni

Si chiama Villa Ego, ha dieci camere da letto, dieci bagni, l’accesso diretto al mare. Ed è pronta a cambiare…

4 Settembre 2024 11:25
  • Arti performative

Marina Abramovic sfida le piogge record, con una performance a Manchester

La madrina della performance porterà una sua opera storica al Manchester Festival: in Balkan Erotic Epic, il potere della sessualità…

4 Settembre 2024 11:05
  • Arti performative

Arte, natura e relazioni a Short Theatre 2024: il festival torna a Roma

11 giorni di arti performative e creatività contemporanea per la 19ma edizione di Short Theatre: a Roma, oltre 50 progetti…

4 Settembre 2024 10:05
  • Arte contemporanea

Artecinema 2024: a Napoli, cinque giorni di film dedicati ad arte e architettura

Il Festival Artecinema torna a Napoli con la 29ma edizione: proiezioni non-stop di documentari su arte contemporanea, fotografia e architettura,…

4 Settembre 2024 9:05
  • Opening

Asleep Amid The Ice, il progetto dedicato ad Annette Lorenzen Casalini

Apre il 6 settembre, e proseguirà fino al prossimo 31 ottobre, nello spazio espositivo sito nella Chiesa di S. Carlo…

4 Settembre 2024 0:02