Categorie: La foto

La Street Art della pace

di - 19 Marzo 2016
In questi giorni di acceso dibattito sulla Street Art, arrivata ieri addirittura agli onori dei gr e tg nazionali, buttiamo l’occhio da un’altra parte del mondo dove abbonda e non pare creare problemi, nonostante la città sia piuttosto incandescente.
A Gerusalemme, Solomon Souza, nato inglese ma trasferitosi in Israele, di professione pittore, anzi street artist, sta trasformando il mercato Mahane Yehuda, uno dei più frequentati della città, in una variopinta galleria d’arte a cielo aperto. Il bello è che le sue opere, non solo fanno da fondale alle normali attività di un mercato e alle chiacchiere da bar annesse, ma incorniciano la multietnica e multireligiosa popolazione della capitale israeliana. Con gli ebrei ortodossi e i loro cappelli, i mussulmani in preghiera, i laici a cui tutto sembra miracolosamente (altro che ai fedeli!) scorrere addosso.

Articoli recenti

  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Acqua e grafite, l’arte essenziale di Serse al Jumeirah Capri Palace

L'arte di Serse incontra l’ospitalità di lusso al Jumeirah Capri Palace: Galleria Continua presenta due giorni di incontri e un…

26 Settembre 2024 12:10