Categorie: La foto

La vita nuova

di - 26 Maggio 2015
Era un imponente sito industriale nei pressi di Victoria, in Australia, abbandonato 45 anni fa e da allora rimasto vuoto. Dall’inizio dell’anno però la Powerhouse Geelong è stata visitata da 30mila persone. Come mai? Semplice: vi è arrivata la Street Art, per l’esattezza 350 street artist che l’hanno trasformata e colorata. Dentro e fuori.
L’idea si deve a Ian Ballis, curatore di mestiere e visionario per vocazione. Un anno fa ha cominciato a invitare gli artisti, che non si sono fatti pregare per realizzare quello che è il più grande sito legale di Street Art, dopo averlo svuotato di tonnellate di oggetti abbandonati. «È il loro regno, dove possono agire in totale liberta. Ma è anche un luogo per educare un pubblico tradizionalmente conservatore all’idea di trasformare uno spazio», spiega Ballis.
Il tutto è stato realizzato a costo zero, con l’aiuto di volontari e della comunità locale. Ora le immagini della nuova Powerhouse Geelong stanno facendo il giro del mondo.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48
  • Progetti e iniziative

Yeast Photo Festival: nel Salento, la fotografia indaga l’impatto del cibo sul pianeta

15 progetti fotografici per mostrare l'impatto globale delle nostre scelte alimentari, tra arte e responsabilità sociale: al via in varie…

29 Agosto 2024 12:05