Categorie: La foto

Laddove tutto | ebbe inizio

di - 11 Marzo 2015
Quanti anni ha questa foto? La bellezza di 160. Non è uno scherzo, la scattò esattamente nel 1855 Roger Fenton, uno dei primissimi a imbracciare una macchina fotografica e ad andarsene in giro per il mondo. Qui siamo a Cossak Bay, Balaclava, durante la guerra di Crimea. Gli altri gironzoloni con l’obiettivo si chiamavano William Morton, James Robertson, Jean-Baptiste Frénet, William Henry Fox Talbot, cui si fa risalire l’invenzione stessa della fotografia nel 1839.
Ora questa fragilissima immagine, stampata al sale, tecnica che andò avanti fino al 1860, è in mostra alla Tate Britain di Londra insieme ad altre che raccontano gli albori della fotografia. È grazie a questi signori che il mondo conobbe le piramidi di Giza, che seguì la costruzione della Colonna di Nelson a Trafalgar square a Londra, che vide guerre, posti lontani e scene di vita quotidiana. Senza neanche l’ombra di un selfie!

Articoli recenti

  • Archeologia

Il Museo Egizio di Torino esce dalle sue mura e porta i suoi reperti a Forte dei Marmi

Ecco com’è la mostra organizzata da Christian Greco, che ci spiega come trattare i reperti e l’antica ritualità della morte,…

29 Agosto 2024 9:10
  • Mostre

Il Tour de France di Robert Capa e altri fotografi della Magnum, a Spilimbergo

Nel comune friulano, Palazzo Tadea ospita fino al 29 settembre le istantanee di Robert Capa e dei fotografi della Magnum…

29 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Londra, Victoria Siddall è la prima direttrice della National Portrait Gallery

La National Portrait Gallery di Londra accoglie la sua prima direttrice donna, segnando un nuovo capitolo dopo la riapertura, sotto…

28 Agosto 2024 17:17
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Noi senza mondo di Laura Pugno

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

28 Agosto 2024 12:43
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Tarin a Filicudi

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

28 Agosto 2024 12:30
  • Beni culturali

Maria Lai e Grazia Deledda: il monumento a Nuoro abbandonato al degrado

L'ultima opera pubblica di Maria Lai a Nuoro, dedicata a Grazia Deledda, versa in uno stato di abbandono, ignorata da…

28 Agosto 2024 11:49