Categorie: La foto

L’America a colori di Stephen Shore

di - 23 Giugno 2017
Fu il pionere della moderna fotografia a colori, e ancora oggi è considerato uno dei fotografi più importanti del nostro tempo. Stiamo parlando di Stephen Shore, newyorchese classe 1947, che con i suoi scatti ha creato un nuovo linguaggio con cui raccontare l’America e le sue contraddizioni. Shore iniziò a scattare fotografie a dieci anni, dal 1965 al 1967 frequentò la Factory di Andy Warhol, e a soli 24 anni entrò nella collezione del MoMA, ma fu nel 1973 che divenne noto al grande pubblico, grazie American Surfaces. Con una fotocamera 35mm e pellicole a colori, Shore creò una serie di immagini che, come nello stile dell’istantanea, mostrano tutto quello che aveva incontrato durante il suo viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti: persone, strade, cartelloni pubblicitari, stazioni di servizio, motel, parcheggi, segnali stradali e così via, creando un archivio di immagini uniche ora raccolte nel volume Stephen Shore: Selected Works, 1973-1981. Aperture, la fondazione no-profit che ha pubblicato il libro, ha chiesto a quindici tra fotografi, curatori, registi e personaggi del mondo dell’arte come Hans Ulrich Obrist, David Company, Quentin Bajac e Wes Anderson, di scegliere dieci fotografie a testa e di accompagnare ogni scatto con un commento sul lavoro di Shore, che dopo tanti anni ancora continua a stupire e a influenzare generazioni di artisti e fotografi. Vi proponiamo una piccola anteprima delle 150 immagini che troverete nel libro, in attesa della retrospettiva che inaugurerà al MoMA il 19 novembre 2017. (NG)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Tefaf volta pagina con la nomina di Dominique Savelkoul come direttrice

Dopo un periodo di turbolenze e polemiche, Tefaf, la prestigiosa fondazione che promuove le omonime fiere di Maastricht e New…

4 Settembre 2024 17:53
  • #iorestoacasa
  • #iorestoacasa e disegno
  • Agenda
  • Progetti e iniziative

Arte, musica, danza, performance, teatro e fotografia: i festival da non perdere a settembre

Da Nord a Sud, attraverso tutta l'Italia, guida ai festival, biennali e manifestazioni che esplorano identità globali, territori e nuove…

4 Settembre 2024 16:40
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. La vita delle forme di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

4 Settembre 2024 15:30
  • Progetti e iniziative

Chameleon: nuove narrazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore

A Venezia, la Fondazione Giorgio Cini presenta un lavoro digitale nato dalla creatività di Universal Everything. In anteprima il 6…

4 Settembre 2024 14:00
  • Mercato

Bordighera, la villa progettata da Gio Ponti è in vendita per € 50 milioni

Si chiama Villa Ego, ha dieci camere da letto, dieci bagni, l’accesso diretto al mare. Ed è pronta a cambiare…

4 Settembre 2024 11:25
  • Arti performative

Marina Abramovic sfida le piogge record, con una performance a Manchester

La madrina della performance porterà una sua opera storica al Manchester Festival: in Balkan Erotic Epic, il potere della sessualità…

4 Settembre 2024 11:05