Categorie: La foto

L’America di Dorothea Lange |

di - 26 Maggio 2017
Il 26 maggio del 1895 a Hoboken, nel New Jersey, nacque Dorothea Lange, una delle più importanti fotografe documentariste del Novecento. Negli anni ’30 iniziò a lavorare per la Farm Security Administration (FMA), agenzia federale statunitense creata dal presidente Franklin Delano Roosevelt per combattere la povertà nel paese e documentare la grave situazione delle zone rurali degli Stati Uniti dopo la crisi finanziaria del 1929. Fu grazie a questa collaborazione che la sua carriera come fotografa giunse a una svolta inaspettata: nel 1936, di ritorno dalla periferia di Los Angeles, la Lange si fermò sulla Highway 101 dopo aver visto un cartello che segnalava un campo di raccoglitori di piselli. Qui trovò e fotografò Florence Owens, una donna di 32 anni madre di 7 figli, la Migrant Mother che diventò il simbolo del dramma di molte famiglie durante la Grande Depressione. Fino agli anni ’50 Dorothea Lange continuò a raccontare attraverso la fotografia la storia e le difficoltà di una intero paese: con il marito Paul Taylor creò il progetto American Exodus, testimonianza dell’esodo di 300.000 immigrati alla ricerca di lavoro in California e dopo Pearl Harbor, documentò la deportazione dei cittadini statunitensi di origine giapponese. Inoltre collaborò con la rivista Life e fu una delle fondatrici dell’agenzia Magnum. Dopo la sua morte, avvenuta l’11 ottobre del 1965, il MoMA di New York le dedicò una grande retrospettiva. (NG)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Oriente Occidente Dance Festival 2024: continua a Rovereto la riscoperta delle identità

Si sono aperte le danze il 30 agosto nella città di Rovereto, dove il 44° Festival Oriente Occidente Dance Festival…

5 Settembre 2024 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Tefaf volta pagina con la nomina di Dominique Savelkoul come direttrice

Dopo un periodo di turbolenze e polemiche, Tefaf, la prestigiosa fondazione che promuove le omonime fiere di Maastricht e New…

4 Settembre 2024 17:53
  • Progetti e iniziative

Arte, musica, danza, performance, teatro e fotografia: i festival da non perdere a settembre

Da Nord a Sud, attraverso tutta l'Italia, guida ai festival, biennali e manifestazioni che esplorano identità globali, territori e nuove…

4 Settembre 2024 16:40
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. La vita delle forme di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

4 Settembre 2024 15:30
  • Progetti e iniziative

Chameleon: nuove narrazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore

A Venezia, la Fondazione Giorgio Cini presenta un lavoro digitale nato dalla creatività di Universal Everything. In anteprima il 6…

4 Settembre 2024 14:00
  • Mercato

Bordighera, la villa progettata da Gio Ponti è in vendita per € 50 milioni

Si chiama Villa Ego, ha dieci camere da letto, dieci bagni, l’accesso diretto al mare. Ed è pronta a cambiare…

4 Settembre 2024 11:25