Categorie: La foto

L’antica tradizione dei samurai di Soma

di - 9 Giugno 2017
Nel 2015 il fotografo Everett Kennedy Brown è andato a Soma, città giapponese della prefettura di Fukushima, per documentare l’annuale festival dove centinaia di persone indossano armature e onorano l’antica tradizione dei samurai ricreando battaglie storiche. Dopo il terremoto e lo tsunami del 2011, molte famiglie sono fuggite dalla città e dalle circostanti zone oramai ad alto rischio, ma la comunità ha comunque mantenuto viva la tradizione dell’evento.  Per la serie Japanese Samurai Fashion, Brown ha ritratto nel corso di tre giorni 44 cavalieri con indosso la loro armatura tradizionale, spesso tramandata di generazione in generazione, ponendo l’accento anche sui dettagli dei tessuti e i diversi componenti di ogni costume, regalandoci così una serie di fotografie che sembrano uscite direttamente dal passato. (NG)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Tefaf volta pagina con la nomina di Dominique Savelkoul come direttrice

Dopo un periodo di turbolenze e polemiche, Tefaf, la prestigiosa fondazione che promuove le omonime fiere di Maastricht e New…

4 Settembre 2024 17:53
  • Progetti e iniziative

Arte, musica, danza, performance, teatro e fotografia: i festival da non perdere a settembre

Da Nord a Sud, attraverso tutta l'Italia, guida ai festival, biennali e manifestazioni che esplorano identità globali, territori e nuove…

4 Settembre 2024 16:40
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. La vita delle forme di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

4 Settembre 2024 15:30
  • Progetti e iniziative

Chameleon: nuove narrazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore

A Venezia, la Fondazione Giorgio Cini presenta un lavoro digitale nato dalla creatività di Universal Everything. In anteprima il 6…

4 Settembre 2024 14:00
  • Mercato

Bordighera, la villa progettata da Gio Ponti è in vendita per € 50 milioni

Si chiama Villa Ego, ha dieci camere da letto, dieci bagni, l’accesso diretto al mare. Ed è pronta a cambiare…

4 Settembre 2024 11:25
  • Arti performative

Marina Abramovic sfida le piogge record, con una performance a Manchester

La madrina della performance porterà una sua opera storica al Manchester Festival: in Balkan Erotic Epic, il potere della sessualità…

4 Settembre 2024 11:05