Categorie: La foto

L’apertura straordinaria degli Archivi AEM, a Milano

di - 15 Novembre 2017
Da domani fino al 18 novembre L’Archivio Storico fotografico AEM aprirà eccezionalmente al pubblico con visite guidate previste tutti i giorni, ogni ora, dalle 10.00 alle 17.00. Per l’occasione sarà possibile visitare su prenotazione gli Archivi e ammirare il vastissimo repertorio fotografico, parte degli oltre 180.000 documenti conservati presso l’ex centrale di piazza Trento, ora attuale sede dell’Archivio AEM. Fondata nel 1903 come centrale termoelettrica, dopo essere stata bombardata nel corso della seconda guerra mondiale, tornò presto in attività, diventando nel 1949 il primo impianto termoelettrico europeo alimentato a metano. Da quando fu dismessa nel 1953, fino ad oggi, è diventata sottostazione cittadina e sede per gli uffici dell’azienda. Ma grazie alla Fondazione AEM, che si occupa nell’ambito territoriale della Regione Lombardia, della salvaguardia e della valorizzazione della storia e della cultura aziendale della società energetica del Comune di Milano, oggi alcuni locali ospitano gli archivi e una collezione di oggetti legati alla storia dell’azienda. L’Archivio, dichiarato patrimonio di interesse storico-culturale dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia, illustra a partire dall’inizio del ‘900 fino ai giorni nostri la nascita e lo sviluppo dell’azienda elettrica municipalizzata, i cambiamenti storico-economici e politici della città di Milano, le sue trasformazioni sociali e quelle del territorio lombardo. Si parte dal fascismo ai primi anni Cinquanta, con gli scatti di Antonio Paoletti, Vincenzo Aragozzini e Guglielmo Chiolini, passando per il Dopoguerra, con le immagini delle nuove opere industriali che ci portano direttamente agli anni ’70, per poi arrivare all’archivio contemporaneo, composto da oltre 2.400 documenti fotografici di Giampietro Agostini, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Luigi Bussolati, Gianni Comunale, Mario De Biasi, Luigi Ghirri, Tancredi Mangano, Joel Meyerowizt, Martin Parr, Francesco Radino e molti altri.
Durante la visita inaugurale, che si terrà domani, 16 novembre, alle ore 10.00, interverranno il fotografo Francesco Radino, Luisa Toeschi, consigliere di amministrazione di Fondazione AEM, e Fabrizio Trisoglio responsabile scientifico di Fondazione AEM. Le tre giornate di apertura straordinaria si inseriscono nel programma di eventi della XVI Settimana della Cultura d’impresa, appuntamento annuale dedicato alla valorizzazione degli archivi e del patrimonio culturale degli associati Museimpresa. (NG)
Visita inaugurale: giovedì 16 novembre ore 10.00, su prenotazione
Orari: dalle ore 10.00 alle ore 17.00
Ingresso su prenotazione
Prenotazioni: Tel. +39 02 77203672 – maurizio.introini@a2a.eu
Info pubblico: Tel. +39 02 7720 3935 – fondazioneaem@a2a.eu – www.fondazioneaem.it

Articoli recenti

  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eva virale di Angela Balzano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

3 Settembre 2024 15:15
  • Mercato

Art-Rite mette all’asta i maestri del fumetto italiano

Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art

3 Settembre 2024 13:47
  • Arte contemporanea

Velasco Vitali, un rifugio per la memoria nel parco di Arte Sella

Per Arte Sella, la rassegna che porta l’arte contemporanea nei boschi della Valsugana, Velasco Vitali presenta un’opera ispirata al Mediterraneo…

3 Settembre 2024 11:22
  • Bandi e concorsi

GemellArte 2024, la street art dell’armonia: aperta la call per residenza

C’è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla call per residenza di GemellArte, il festival che rilancia il gemellaggio…

3 Settembre 2024 9:55
  • Mostre

Contrappunto 03. Cinque artisti, il Museo, l’Opera

Fino al 17 novembre 2024, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Casa Cavazzini, a Udine, ospita un serrato…

3 Settembre 2024 0:02