Categorie: La foto

L’architettura partecipata del Mali

di - 16 Luglio 2016
È una moschea, una bellissima moschea ed è la più grande costruzione di fango del mondo. Un’architettura, questa fatta di fango, che si sviluppa in una buona parte del pianeta, quella più povera, ma che in Mali, dove si trova Djenne, la città che vanta appunto questa perla, raggiunge livelli inimmaginabili. Ogni anno la Grande Moschea di Djenne viene seriamente danneggiata dalle piogge e ogni anno i suoi abitanti la ricostruiscono. Da secoli, quindi, la moschea di Djenne è il prototipo di un’architettura corale, quella pratica partecipata che oggi si chiama arte relazionale. Ma qui non ci sono curatori di grido e innovativi progetti d’inclusione sociale. Nasce tutto spontaneamente, è una tradizione e una vita che scorrono così da secoli.
Oggi però una novità c’è. Questo magnifico esempio di architettura preislamica è in pericolo. La Grande Moschea di Djennè rischia di sbriciolarsi a causa dell’urbanizzazione massiccia che compromette il suolo della città. Ed è a rischio anche perché i militanti di Al-Qaeda, che purtroppo in Mali contano ancora, potrebbero attaccarla come hanno fatto con alcune tombe di Timbuctu (sempre in Mali) dove erano presenti costruzioni preislamiche. L’allarme viene dall’Unesco che ha dichiarato la Grande Moschea di Djenne patrimonio dell’umanità. Ma sappiamo che l’Unesco non è così potente né così abile nel difendere i suoi tesori. C’è solo da sperare che la più grande costruzione di fango del mondo, diventata moschea, fermi gli integralisti islamici.  

Articoli recenti

  • Mostre

Tre mostre per tre artisti: il programma autunnale di CAPSULE VENICE

Hanno inaugurato a Venezia le personali di Liao Wen e Mevlana Lipp – visitabili fino al 15 dicembre – e…

28 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Un secolo d’incanto. Il nuovo libro che racconta i 100 anni di Pandolfini

La casa d’aste più antica d’Italia presenta a Firenze un volume dedicato al suo centenario. A cura di Marco Riccòmini…

27 Settembre 2024 21:05
  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31