Categorie: La foto

L’artista camaleonte contro l’inquinamento

di - 23 Dicembre 2015
Si è mimetizzato con i monumenti più celebri, le merci di un supermercato, i ponti e le calli di Venezia. Ha indossato i panni di campi di grano, murales, treni, famose opere d’arte, addirittura una cabina telefonica. E per il suo ultimo lavoro Liu Bolin torna a casa, in Cina, dove l’inquinamento solo nell’ultimo mese ha fatto chiudere due volte le scuole e lasciato a casa milioni di cinesi.
Ha usato la sua solita tecnica per cui si dipinge sul corpo quelle parti del luogo che coprirebbe, in modo da confondersi con il paesaggio, naturale o urbano che sia, fino a rendersi invisibile. Ma stavolta per realizzare Dongji (Winter Solstice), ha chiamato altri performer, li ha disposti in un campo come alberi, anche loro dipinti, e il risultato è che sembrano tanti tronchi bruciati dall’inquinamento. Come quelli stecchiti che stanno sul campo.
Bravo Liu. È tempo che la Cina si svegli!

Articoli recenti

  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10
  • Arte antica

Il soffitto di Vasari per Palazzo Corner rivive alle Gallerie dell’Accademia

Dopo 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari e dopo secoli di dispersione, il soffitto ligneo di Palazzo Corner viene…

31 Agosto 2024 8:20
  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00