Categorie: La foto

L’”Atteso” di Mike Nelson alle OGR |

di - 2 Novembre 2018
Il Binario 1 delle OGR è quasi irriconoscibile. I fari delle venti automobili parcheggiate e abbandonate lì da un tempo indefinito illuminano lo spazio, mentre alcuni oggetti, dimenticati tra i sedili e i portabagagli, ci suggeriscono quella che potrebbe essere la storia dei proprietari precedenti. Per la sua prima mostra in una istituzione italiana, Mike Nelson, (che nel 2011 ha rappresentato la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia, ed è stato due volte candidato al Turner Prize), trasforma completamente gli spazi dell’ex stabilimento industriale: tracce di un passato recente, una dimensione quasi archeologica e un futuro post-apocalittico si mischiano insieme, materializzando un presente che rifiuta ogni risoluzione definitiva. Tra i materiali, le immagini e gli oggetti visibili, il visitatore è invitato a compiere un percorso individuale, e a trovare una comprensione del luogo del tutto personale.

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25