Categorie: La foto

Le diete più famose della storia |

di - 20 Ottobre 2017
Still Diets è il titolo del progetto fotografico iniziato nel 2014 da Dan Bannino, che ha creato undici nature morte per descrivere le stravaganti abitudini alimentari di diversi personaggi famosi, storici e contemporanei, come Kate Moss, Karl Lagerfeld, Usain Bolt e perfino Enrico VIII. Influenzato dai lavori di maestri come Caravaggio, Goya e Rembrandt, nel lavoro di Bannino la vera protagonista è la luce, che produce un sorprendente effetto pittorico, trasformando ogni elemento della composizione, e tutti gli oggetti posti su queste tavole imbandite, in reliquie, che sembrano abbandonate lì da tempo. Unendo il vecchio e il nuovo, il barocco e il moderno, l’intento del fotografo è quello di «catturare la bellezza che risiede nella terribile costrizione di diete e deprivazioni, dando loro l’importanza delle opere dei pittori maestri della luce».  Così il fotografo ha ripensato al titolo del lavoro, che da still life è diventato appunto still diets, mostrandoci in alcuni casi il problema comune di alcuni disturbi alimentari, dall’altro ricordandoci che alcune stranezze sono caratteristiche umane, che tu sia Beyoncé o Lord Byron. (NG)

Articoli recenti

  • Premi

Premio Gina Lollobrigida, Jago vince la prima edizione a Venezia

Scultore conosciuto per le sue opere dall’immediato impatto emotivo, Jago vince la prima edizione del Premio Gina Lollobrigida, promosso dal…

3 Settembre 2024 18:20
  • Arte contemporanea

L’Uzbekistan avrà la sua prima Biennale: arte contemporanea sulla Via della Seta

Nel 2025 si svolgerà la prima edizione della Biennale di Bukhara, in Uzbekistan: artisti internazionali come Antony Gormley a Binta…

3 Settembre 2024 17:37
  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eva virale di Angela Balzano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

3 Settembre 2024 15:15
  • Mercato

Art-Rite mette all’asta i maestri del fumetto italiano

Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art

3 Settembre 2024 13:47
  • Arte contemporanea

Velasco Vitali, un rifugio per la memoria nel parco di Arte Sella

Per Arte Sella, la rassegna che porta l’arte contemporanea nei boschi della Valsugana, Velasco Vitali presenta un’opera ispirata al Mediterraneo…

3 Settembre 2024 11:22