Categorie: La foto

Le fermate dell’autobus dell’ex Unione Sovietica

di - 26 Settembre 2017
Nel 2003 il fotografo canadese Christopher Herwig arrivò a San Pietroburgo dopo un lungo viaggio in bici, che aveva iniziato un anno prima partendo da Londra. In Russia rimase molto colpito dall’insolita architettura delle fermate degli autobus risalenti all’epoca sovietica, collocate specialmente in tratti di strada completamente deserti. Dodici anni dopo Herwig decise di tornare in quei luoghi, e così percorse circa 30.000mila chilometri in bici, bus, taxi e auto attraverso Kazakistan, Turkmenistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Tagikistan, Ucraina, Moldavia, Armenia, Abkhazia, Georgia, Lituania, Lettonia, Estonia e Bielorussia, solamente per fotografare queste straordinarie e imponenti architetture. Caratterizzate ognuna da un proprio particolarissimo stile, le fermate sono ancora oggi una vivida testimonianza di arte pubblica nell’epoca sovietica, periodo in cui artisti e architetti potevano progettare sperimentando con assoluta libertà. Dopo aver vinto il premio Martin Parr nel 2014 il progetto è stato pubblicato nel libro Soviet Bus Stops, edito dalla casa editrice Fuel. (NG)

Articoli recenti

  • Opening

Asleep Amid The Ice, il progetto dedicato ad Annette Lorenzen Casalini

Apre il 6 settembre, e proseguirà fino al prossimo 31 ottobre, nello spazio espositivo sito nella Chiesa di S. Carlo…

4 Settembre 2024 0:02
  • Premi

Premio Gina Lollobrigida, Jago vince la prima edizione a Venezia

Scultore conosciuto per le sue opere dall’immediato impatto emotivo, Jago vince la prima edizione del Premio Gina Lollobrigida, promosso dal…

3 Settembre 2024 18:20
  • Arte contemporanea

L’Uzbekistan avrà la sua prima Biennale: arte contemporanea sulla Via della Seta

Nel 2025 si svolgerà la prima edizione della Biennale di Bukhara, in Uzbekistan: artisti internazionali come Antony Gormley a Binta…

3 Settembre 2024 17:37
  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eva virale di Angela Balzano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

3 Settembre 2024 15:15
  • Mercato

Art-Rite mette all’asta i maestri del fumetto italiano

Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art

3 Settembre 2024 13:47