Categorie: La foto

Le guardiane dei musei viste da Andy Freeberg

di - 26 Giugno 2017
Fotografare le opere d’arte è oramai un’abitudine diffusa da molto tempo, in Italia anche prima del 2014, anno in cui Franceschini abolì il divieto di scattare foto nei musei. Impossibile però non considerare i lati negativi, e infatti il dibattito sulla questione rimane aperto, tra problemi di copyright, disturbo per gli altri visitatori, uso del flash e via dicendo. Certo è che tra i cosiddetti “turisti digitali” dovrebbe prevalere il buon senso, soprattutto quando si pensa alle stanze affollatissime dove centinaia di persone assalgono con le loro macchinette, smartphone o simili, grandi capolavori come la Gioconda o la Ronda di Notte di Rembrandt. Andy Freeberg invece ha preferito fare tutt’altro, fotografando le persone di guardia nelle sale di due dei musei più celebri del mondo: l’Hermitage di San Pietroburgo e il Puškin di Mosca. Protagoniste della serie Guardians sono donne che, senza divisa ma con i loro abiti di tutti i giorni, rimangono sedute per ore accanto ai grandi capolavori dell’arte. Persone e quadri sembrano fondersi  insieme con l’ambiente circostante, creando nuove e inaspettate composizioni. Quando Freeberg espone i suoi lavori stampa le foto a grandezza naturale, proprio per fare immergere ancora di più l’osservatore in queste sale e mettendo così l’accento non solo sulle opere e la storia di un Paese, ma anche sul nostro rapporto con l’arte e la nostra percezione dello spazio. (NG)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Tefaf volta pagina con la nomina di Dominique Savelkoul come direttrice

Dopo un periodo di turbolenze e polemiche, Tefaf, la prestigiosa fondazione che promuove le omonime fiere di Maastricht e New…

4 Settembre 2024 17:53
  • #iorestoacasa
  • #iorestoacasa e disegno
  • Agenda
  • Progetti e iniziative

Arte, musica, danza, performance, teatro e fotografia: i festival da non perdere a settembre

Da Nord a Sud, attraverso tutta l'Italia, guida ai festival, biennali e manifestazioni che esplorano identità globali, territori e nuove…

4 Settembre 2024 16:40
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. La vita delle forme di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

4 Settembre 2024 15:30
  • Progetti e iniziative

Chameleon: nuove narrazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore

A Venezia, la Fondazione Giorgio Cini presenta un lavoro digitale nato dalla creatività di Universal Everything. In anteprima il 6…

4 Settembre 2024 14:00
  • Mercato

Bordighera, la villa progettata da Gio Ponti è in vendita per € 50 milioni

Si chiama Villa Ego, ha dieci camere da letto, dieci bagni, l’accesso diretto al mare. Ed è pronta a cambiare…

4 Settembre 2024 11:25
  • Arti performative

Marina Abramovic sfida le piogge record, con una performance a Manchester

La madrina della performance porterà una sua opera storica al Manchester Festival: in Balkan Erotic Epic, il potere della sessualità…

4 Settembre 2024 11:05