Categorie: La foto

Le immagini indelebili di Koe Wessing

di - 19 Gennaio 2019
Fino al 12 maggio, al Jeu de Paume del Castello di Tours, struttura dell’XI secolo che ospita anche mostre d’arte contemporanea, è visibile Koen Wessing, The indelible image. La mostra presenta una serie di scatti del fotografo olandese (Amsterdam, 1942), uno dei più grandi cronisti della storia del dopoguerra. Wessing iniziò come freelance nel 1963, e da lì in poi raccontò con le sue immagini tantissimi eventi di rilievo: dalle rivolte del Maggio del 1968 a Parigi all’occupazione del Maagdenhuis, sede del rettorato dell’Università di Amsterdam, nel 1969. Dall’Apartheid in Sud Africa al Cile subito dopo il colpo di Stato militare nel 1973 contro il governo Allende alle rivolte Nieuwmarkt nel 1975.  In seguito ha lavorato in Irlanda, Guinea-Bissau, Nicaragua, El Salvador, Cina e Kosovo. I protagonisti delle sue immagini sono sempre gli oppressi, coloro che vengono dimenticati dalla storia, e non i fatti di cronaca che li hanno resi vittime.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48