Categorie: La foto

Le mani sulla città

di - 13 Maggio 2017
Ieri pomeriggio alle 18.30 un’enorme opera è emersa dal Canal Grande. No, non si tratta di uno dei “tesori” di Damien Hirst, ma di una scultura realizzata dall’artista Lorenzo Quinn: due gigantesche mani di circa 9 metri d’altezza sono state posizionate a sorreggere simbolicamente Palazzo Ca’ Sagredo. L’intervento, che purtroppo non passa inosservato, rientra nei numerosi eventi off della Biennale ed è stato inaugurato alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro con il patrocinio del Comune di Venezia. L’opera, concepita da Quinn come metafora dei problemi climatici e ambientali causati dall’uomo, si pone come segno di speranza per il raggiungimento di una stabilità del genere umano con il Pianeta. L’opera sarà visibile fino al 26 novembre, mentre Palazzo Ca’ Sagredo, sede dell’omonimo hotel, ospiterà altri lavori dell’artista. Post scriptum: chissà se Lorenzo Quinn, figlio dell’attore Anthony Quinn e della costumista veneziana Iolanda Addolori, avrebbe goduto dello stesso trattamento se non fosse stato per questi celebri natali. Quando i nomi aprono le acque.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24
  • Fotografia

Other Identity #139, altre forme di identità culturali e pubbliche: Matteo Galvanone

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

21 Dicembre 2024 10:20
  • Danza

Milano, i 15 anni di Fattoria Vittadini, una danza di creatività condivisa

Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…

21 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Middle Way: Francesca Ferreri e Laura Renna in mostra a Bergamo

Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…

21 Dicembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Racconti sull’ignoto: le distopie di Davide Allieri alla Triennale di Milano

Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…

20 Dicembre 2024 20:14