Categorie: La foto

Le perversioni del digitale

di - 22 Marzo 2016
Jyo John Mulloor è solo uno dei tanti fotografi (?), meglio sarebbe dire uno dei tanti artigiani del digitale. Particolare, semmai, è che sta a Dubai e non a Londra, a Los Angeles o a Milano. E, come tanti altri, dopo aver lavorato come grafico e “retoucher” di molte rinomate aziende: Hyundai, Nissan, Burj al Arab, goodyear, Blackberry, Gucci, Tropicana, ha deciso di liberare la sua creatività rimasta troppo a lungo penalizzata. E a forza di ritocchi, e dopo alcune altre prove, si è inventato una body art (così la chiama lui) dove i piedi diventano un po’ sneaker e un po’ rimangono piedi.
Perché ne parliamo? Per dire basta all’uso smodato del digitale. Per cui tutto è possibile e niente ci tocca, alla fine. Perché, se preso in un certo modo, è uno dei maggiori responsabili dell’inquinamento visivo in cui viviamo. Soprattutto quando non è nemmeno divertente.

Articoli recenti

  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00
  • Fotografia

Avere vent’anni, la XX edizione di Fotografia Europea: dal 24 aprile 2025 a Reggio Emilia

Fotografia Europea compie vent’anni e celebra questo importante traguardo dedicando l’edizione 2025 ad una riflessione proprio su quel periodo della…

26 Settembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Acqua e grafite, l’arte essenziale di Serse al Jumeirah Capri Palace

L'arte di Serse incontra l’ospitalità di lusso al Jumeirah Capri Palace: Galleria Continua presenta due giorni di incontri e un…

26 Settembre 2024 12:10