Categorie: La foto

Le piste da bowling di Robert Götzfried

di - 10 Ottobre 2017
Robert Götzfried, fotografo professionista con sede a Monaco, ha viaggiato in lungo e in largo per la Germania per fotografare i bowling più particolari e vecchi del suo paese. Inventato verso la fine dell’800, questo sport fu uno dei più praticati in Nord America e in Europa, e se per gli appassionati le sale sono ancora oggi dei veri e propri luoghi di culto (stile Il Grande Lebowski, il film dei fratelli Coen), per Götzfried rappresentano, ed ecco il perché del progetto, un vero e proprio tuffo nel passato della sua infanzia: negli anni ‘80 in Germania c’erano tantissime piste da Kegeln, una variante del bowling che si gioca a nove birilli e con una palla più piccola, che oggi per la maggior parte stanno chiudendo. Gli scatti della serie “Bowling Alleys”, sempre dalla stessa prospettiva, quella centrale del giocatore, descrivono le diverse tipologie di sale da bowling, da quelle più nuove, con il loro parquet ancora sgargiante, a quelle da Kegeln, più vecchie e oramai in disuso dove, con i loro colori e l’atmosfera unica, sembra che il tempo si sia fermato. (NG)

Articoli recenti

  • Premi

Premio Gina Lollobrigida, Jago vince la prima edizione a Venezia

Scultore conosciuto per le sue opere dall’immediato impatto emotivo, Jago vince la prima edizione del Premio Gina Lollobrigida, promosso dal…

3 Settembre 2024 18:20
  • Arte contemporanea

L’Uzbekistan avrà la sua prima Biennale: arte contemporanea sulla Via della Seta

Nel 2025 si svolgerà la prima edizione della Biennale di Bukhara, in Uzbekistan: artisti internazionali come Antony Gormley a Binta…

3 Settembre 2024 17:37
  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eva virale di Angela Balzano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

3 Settembre 2024 15:15
  • Mercato

Art-Rite mette all’asta i maestri del fumetto italiano

Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art

3 Settembre 2024 13:47
  • Arte contemporanea

Velasco Vitali, un rifugio per la memoria nel parco di Arte Sella

Per Arte Sella, la rassegna che porta l’arte contemporanea nei boschi della Valsugana, Velasco Vitali presenta un’opera ispirata al Mediterraneo…

3 Settembre 2024 11:22