Categorie: La foto

Le ragazze con la pistola

di - 12 Novembre 2015
Non è una giovanissima Brigitte Zieger, nata nel 1959 in Germania e di casa a Parigi. Forse è per questo che le sue donne con la pistola sono tra le proposte più interessanti di questa edizione di Paris Photo. Foto “liquide”, e non a caso trattate. Sono ritratti che sembrano offuscati come si guarda un’immagine mentre gli occhi sono pieni di lacrime.
Sono violente e delicate le “Women are different from men”, proposte dalla parigina Galerie Odile Ouizeman.
Belle ragazze, belle signore di altre epoche, in tinta, con belle acconciature; sono sexy, e hanno raggiunto la parità dei sessi: è bastata una pistola.
A chi puntano? A quale nemico? All’amore o a un soldato? Che guerra stanno facendo le madri del mondo che partono da 8mila euro circa? Nel baillame di immagini aeree di New York (non sembra vero, ma pare la Grande Mela non smetta di attirare l’occhio dei fotografi con l’elicottero), di nudi e periferie, all’estrema sinistra del Grand Palais un piccolo stand che fa riflettere. Dove il rosa diventa nero e non è possibile pensare di mettersi una bella figliola alle pareti, a mò di calendario umano. Forse anche qui sono diretti i colpi. (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52