Categorie: La foto

Le scarpe di Frida

di - 11 Maggio 2015
Sono gli stivali di Frida Khalo, quello di destra con un tacco più alto per tenersi in piedi dritta, o quasi. Basterebbe questo paia di stivaletti per raccontare il tipo di donna che è stata Frida: rosa e rossi, sfrangiati e consumati, nonostante ci potesse camminare poco o niente. Ma la storia di queste calzature è più lunga e vale la pena conoscerla.
Frida muore nel 1954, un anno prima le è amputata una gamba e lei disegna una protesi che è un’opera d’arte. Quando muore, il marito Diego Rivera chiude la protesi, gli stivaletti, i suoi vestiti che, come osservano alcuni critici, si fanno più elaborati man mano che il suo corpo si deteriora e perde pezzi, in un ripostiglio nella loro casa a Città del Messico. Stabilendo che niente verrà tirato fuori prima di 15 anni. Di anni, in realtà, ne passano molti di più. Il guardaroba di Frida esce dal buio dello stanzino solo nel 2004. Ed eccolo qui, dagli occhiali che sembrano quelli con cui Lolita nella versione di Stanley Kubrick guarda il vecchio Humbert a un consunto costume da bagno.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48
  • Progetti e iniziative

Yeast Photo Festival: nel Salento, la fotografia indaga l’impatto del cibo sul pianeta

15 progetti fotografici per mostrare l'impatto globale delle nostre scelte alimentari, tra arte e responsabilità sociale: al via in varie…

29 Agosto 2024 12:05