Categorie: La foto

Le simmetrie di Pyongyang

di - 5 Giugno 2017
Il fotografo francese Raphael Olivier ha trascorso una settimana a Pyongyang, capitale della Repubblica democratica popolare di Corea, più nota come Corea del Nord, ed è rimasto affascinato dalle imponenti e simmetriche architetture che governano la città. Quasi completamente distrutta durante la guerra di Corea tra il 1950 e il 1953, Pyongyang venne ricostruita tra gli anni ’60 e ’70 soprattutto grazie agli aiuti sovietici. Il progetto “Vintage Socialist Architecture”, impostato come una sorta di documentario urbano, ci offre l’opportunità di osservare l’architettura di una delle città più isolate e difficilmente accessibili del mondo (anche se da alcuni anni la situazione per i turisti è decisamente migliorata), mostrandoci come ampi viali, monumenti, palazzi e la maggior parte delle strutture presenti siano state evidentemente segnate dall’architettura socialista. Le forti influenze staliniste hanno contribuito a uno sviluppo urbanistico di stampo modernista e brutalista, ma dopo il crollo dell’URSS, la città ha continuato a svilupparsi in questa direzione, unendo però allo sviluppo urbano, un proprio stile influenzato dalla cultura coreana e dalle usanze locali.  (NG)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Tefaf volta pagina con la nomina di Dominique Savelkoul come direttrice

Dopo un periodo di turbolenze e polemiche, Tefaf, la prestigiosa fondazione che promuove le omonime fiere di Maastricht e New…

4 Settembre 2024 17:53
  • Progetti e iniziative

Arte, musica, danza, performance, teatro e fotografia: i festival da non perdere a settembre

Da Nord a Sud, attraverso tutta l'Italia, guida ai festival, biennali e manifestazioni che esplorano identità globali, territori e nuove…

4 Settembre 2024 16:40
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. La vita delle forme di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

4 Settembre 2024 15:30
  • Progetti e iniziative

Chameleon: nuove narrazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore

A Venezia, la Fondazione Giorgio Cini presenta un lavoro digitale nato dalla creatività di Universal Everything. In anteprima il 6…

4 Settembre 2024 14:00
  • Mercato

Bordighera, la villa progettata da Gio Ponti è in vendita per € 50 milioni

Si chiama Villa Ego, ha dieci camere da letto, dieci bagni, l’accesso diretto al mare. Ed è pronta a cambiare…

4 Settembre 2024 11:25
  • Arti performative

Marina Abramovic sfida le piogge record, con una performance a Manchester

La madrina della performance porterà una sua opera storica al Manchester Festival: in Balkan Erotic Epic, il potere della sessualità…

4 Settembre 2024 11:05