Categorie: La foto

Le vancanze di Monsieur Bourgogne

di - 14 Maggio 2019
Se sei un travel addicted e non hai paura di osare puoi seguire le orme di Monsieur Bourgogne. Si tratta di un vecchio campeggiatore solitario che non si sa bene da dove venga, ma quando arriva il bel tempo va in vacanza nel quartiere di Bellevue a Nantes, non lontano dalla costa atlantica, per piantare una tenda su un edificio, con tanto di attrezzatura di prim’ordine. Niente di strano se non fosse che invece di montarla all’orizzontale magari sul tetto, la mette sulla facciata di un edificio, verticalmente, ciò vale anche per la sua Fiat 500 rossa. Questa performance a dir poco esilarante ha per effetto di produrre una sorta di scambi a catena tra passanti e residenti, al di là delle differenze generazionali o culturali. Dietro questa mise en scène si nasconde la Royal de Luxe e Jean-Luc Courcoult, direttore artistico di questa compagnia di teatro popolare, e il progetto artistico pluriennale dal sottotitolo Città rivelate dalla cultura. È una creazione che interagisce con il piano di rinnovamento urbano del quartiere nantese con l’obiettivo di irrompere nello spazio pubblico per riconquistare la strada e la quotidianità attraverso attività performative, portando così un soffio di poesia e una nuova visione su questa agglomerazione urbana sita a sud del massiccio armoricano. (Livia de Leoni)
ŠJean-Luc Courcoult, Auteur-metteur en scène, fondateur de Royal de Luxe

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

ÂŤL’umano al centro dell’architetturaÂť. La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertĂ . La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02