Categorie: La foto

L’insostenibile ricchezza del passato |

di - 16 Febbraio 2017
Il fascino della rovina è sempre forte. Rovine belle, ovviamente, non le case delle periferie di Aleppo o di Mosul sventrate dai cannoni bellici che raccontano solo orrore. Insomma, c’è rovina e rovina, e il paesaggio con rovina, come insegna la nostra Silvia Camporesi che ai luoghi abbandonati (più che rovinati) ha dedicato anni di lavoro culminati nel progetto Atlas, ha un discreto appeal mediatico.
Sullo stesso solco si muove la fotografa croata Mirna Pavlovic che si è fatta un giro per l’Europa alla ricerca di palazzi, un tempo ricchi e fastosi, ridotti oggi a un cumulo di macerie o poco più.
Da dove nasce l’appeal? Forse dal fatto che in questi luoghi si legge in controluce il passato luminoso oggi scomparso. E l’effetto nostalgia, l’immaginazione del tempo che fu sono ancora più seducenti della rovina.

Articoli recenti

  • Mercato

Un ritratto di Rembrandt trovato in soffitta e venduto a 1 milione di dollari

Lo strano caso di un ritratto attribuito a Rembrandt, trovato nella soffitta di una casa negli Stati Uniti e venduto…

5 Settembre 2024 17:42
  • Attualità

Anelli Olimpici permanenti sulla Tour Eiffel? La Francia si divide

Gli anelli olimpici rimarranno esposti sulla Tour Eiffel anche dopo la fine delle Olimpiadi ma non tutti sono d'accordo: è…

5 Settembre 2024 14:12
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. The colours of changement di Giovanni Gaggia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

5 Settembre 2024 13:27
  • Mostre

L’inconscio della memoria. Louise Bourgeois alla Galleria Borghese di Roma

Oggi, oltre cinquant’anni dopo, la Galleria Borghese rende omaggio al legame di Louise Bourgeois con l’Italia attraverso una mostra che…

5 Settembre 2024 13:12
  • Progetti e iniziative

Iosonovulnerabile: l’arte effimera dell’errore, all’Istituto di Cultura di Parigi

Il fallimento e l’impermanenza come metodo di ricerca ed espressione artistica: il progetto multidisciplinare curato da Sergio Mario Illuminato fa…

5 Settembre 2024 11:16
  • Opening

Il tramonto del paesaggio: a Lecco gli antichi e i nuovi orizzonti

Inaugura sabato 7 settembre, e proseguirà fino al 6 ottobre, “Il tramonto del paesaggio. Antichi e nuovi orizzonti nell’arte lecchese…

5 Settembre 2024 10:00