Categorie: La foto

L’installazione subacquea di Doug Aitken |

di - 24 Gennaio 2018
Doug Aitken, l’artista che l’anno scorso ci aveva incantato con Mirage, la casa specchiata costruita in mezzo al deserto californiano, è tornato con una nuova opera, questa volta non in superficie, ma nelle profondità dell’Oceano. Tirate fuori bombole d’ossigeno, maschere e pinne, e preparatevi a nuotare insieme a banchi di pesci coloratissimi, perché l’Isola di Santa Catalina, in California, vi aspetta con Underwater Pavilions. L’installazione, prodotta dall’Associazione Parley for the Oceans e presentata in collaborazione con il MOCA – Museum of Contemporary Art di Los Angeles, consiste in tre sculture subacquee galleggianti, temporaneamente ormeggiate al fondale. Costruite con materiali scelti appositamente, ogni struttura presenta una parte specchiata per riflettere il paesaggio marino, così da funzionare come una specie di osservatorio caleidoscopico per i visitatori, mentre le altre superfici, ruvide e simili a rocce, sono state progettate per favorire la crescita dell’ecosistema marino, che potrà essere seguita da qualsiasi parte del mondo, grazie a una rete di telecamere. Arte e scienza nuovamente insieme, per osservare e relazionarsi con l’ambiente marino, e per sollecitare il pubblico alla sua tutela, tema oggi più attuale che mai. (NG)

Visualizza commenti

  • non è che tutto questo alla fine è autorefenziale e soprattutto inquinante, non basta distruggere la terra ora anche il mare? Dov'è il valore artistico?

Articoli recenti

  • Mostre

Contrappunto 03. Cinque artisti, il Museo, l’Opera

Fino al 17 novembre 2024, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Casa Cavazzini, a Udine, ospita un serrato…

3 Settembre 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Filippo Romano a Lipari

Si chiude in questa puntata la rubrica Viaggi straordinari di exibart, in cui gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune…

2 Settembre 2024 18:28
  • Mercato

Finarte mette all’asta i disegni scomparsi di Altan

Quasi 130 lotti tra tavole originali e fumetti del vignettista italiano vanno in vendita a Milano. Raccontano gli albori di…

2 Settembre 2024 18:24
  • Attualità

In Israele i musei restano chiusi per chiedere il cessate il fuoco a Gaza

Dopo il ritrovamento dei corpi di sei ostaggi, anche i musei israeliani hanno risposto allo sciopero generale per chiedere al…

2 Settembre 2024 17:31
  • Arte contemporanea

Serra Madre: sta per aprire a Bologna un’oasi di arte, scienza ed ecologia

Immerso nel verde dei Giardini Margherita, a Bologna, apre le porte Serra Madre: spazio culturale dedicato al dialogo tra arte,…

2 Settembre 2024 17:07
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Carino! Il potere inquietante delle cose adorabili di Simon May

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

2 Settembre 2024 15:00