Categorie: La foto

L’Iraq scomparso di | | Latif Al Ani

di - 19 Settembre 2017
Conosciuto come il “padre della fotografia irachena” Latif Al Ani (Baghdad, 1932), è stato il primo fotografo a documentare la vita quotidiana in Iraq tra il 1950 e il 1970, un periodo di grande apertura del Paese che fu interrotto bruscamente nel 1980 dallo scoppio della guerra con l’Iran.
I suoi scatti in bianco e nero sono ancora oggi una testimonianza unica dei cambiamenti e dei contrasti di un’epoca, caratterizzata da un crescente cosmopolitismo dovuto al successo dell’industria petrolifera. Tra il 1954 e il 1960 Al Ani fu nominato fotografo ufficiale di People of Oil, la rivista della società britannica dell’Ira Petroleum Company, incoraggiò la diffusione di moltissimi progetti culturali in tutto il paese, e fondò un reparto di fotografia all’interno del Ministero della Cultura iracheno.
Negli anni ’80 però le cose cambiarono, con lo scoppio della guerra e l’ombra del regime di Saddam Hussein fare fotografie in pubblico divenne quasi impossibile e molti artisti di talento abbandonarono il paese. Al Ani scattò la sua ultima fotografia nel 1977, e anni dopo, nel 2003, il suo archivio fu completamente distrutto durante l’invasione americana. Oggi, soprattutto dopo la sua partecipazione alla mostra “Invisible Beauty”, curata da Philippe Van Cauteren per il padiglione iracheno alla 56esima Biennale di Venezia, il lavoro di Al Ani è stato riscoperto dal pubblico internazionale. Quest’anno la casa editrice Hatje Cantz ha pubblicato la prima monografia dedicata all’artista, con più di 200 scatti che furono salvati dalla guerra e dalla sua raccolta. (NG)

Articoli recenti

  • Opening

Asleep Amid The Ice, il progetto dedicato ad Annette Lorenzen Casalini

Apre il 6 settembre, e proseguirà fino al prossimo 31 ottobre, nello spazio espositivo sito nella Chiesa di S. Carlo…

4 Settembre 2024 0:02
  • Premi

Premio Gina Lollobrigida, Jago vince la prima edizione a Venezia

Scultore conosciuto per le sue opere dall’immediato impatto emotivo, Jago vince la prima edizione del Premio Gina Lollobrigida, promosso dal…

3 Settembre 2024 18:20
  • Arte contemporanea

L’Uzbekistan avrà la sua prima Biennale: arte contemporanea sulla Via della Seta

Nel 2025 si svolgerà la prima edizione della Biennale di Bukhara, in Uzbekistan: artisti internazionali come Antony Gormley a Binta…

3 Settembre 2024 17:37
  • Architettura

I modellini di carta di Zaha Hadid in una mostra a Londra

A Londra, la sede della Zaha Hadid Foundation presenta per la prima volta i modelli di carta usati da Zaha…

3 Settembre 2024 15:15
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eva virale di Angela Balzano

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

3 Settembre 2024 15:15
  • Mercato

Art-Rite mette all’asta i maestri del fumetto italiano

Fantasy, ma anche temi di interesse sociale. Ecco la proposta della casa d’aste meneghina, spazio ai grandi della Comic Art

3 Settembre 2024 13:47