Categorie: La foto

L’occhio dell’elefante

di - 28 Maggio 2015
Mary Ellen Mark, scomparsa il 25 maggio a 75 anni, non ha fotografato solo prostitute, adolescenti e adulti border line, né è stata solo una grande ritrattista del cinema. Una delle sue passioni più forti si è espressa verso gli animali, tanto che il Centro Fotografico Manuel Alvarez Bravo di Oaxaca in Messico ha dedicato una mostra solo alle sue foto di animali. E non erano immagini naturalistiche, di cui probabilmente non gliene importava niente. Il suo obiettivo si è fissato sugli animali che avevano a che fare con le persone, perché quello che le interessava di più erano le storie di questi, il dietro le quinte che ogni essere umano ha.
Questa immagine, scattata nel 1990 al Great Golden Circus di Ahmedabad, in India, lo racconta bene. «Potrei passare la mia vita a fotografare i circhi. Hanno tutto quello che mi interessa, sono ironici, poetici, sdolcinati, magici, sentimentali e quasi tragici, come un film di Fellini», ha affermato.
Vero. E l’elefante lo dimostra. Più saggio e più ironico di chiunque altro.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48
  • Progetti e iniziative

Yeast Photo Festival: nel Salento, la fotografia indaga l’impatto del cibo sul pianeta

15 progetti fotografici per mostrare l'impatto globale delle nostre scelte alimentari, tra arte e responsabilità sociale: al via in varie…

29 Agosto 2024 12:05