Categorie: La foto

L’ossessione italiana per le statue di gesso |

di - 5 Gennaio 2018
Durante un lungo viaggio sulle coste del sud d’Italia intrapreso la scorsa estate, il fotografo Stefan Giftthaler è rimasto colpito dalle onnipresenti statue di gesso posizionate in ogni dove, che vanno dalle riproduzioni di capolavori dell’arte classica a quelle a tema religioso. Così ha deciso di documentare questa “ossessione” tutta italiana per le statue, che oramai popolano il paesaggio e che sembrano collocate in modo del tutto casuale: da antiche divinità olimpiche nei parcheggi dei supermercati a Gesù Cristo che troneggia sui raccordi autostradali. Interessato a cogliere il perché di questa pratica tradizionale spesso ignorata, nei suoi scatti Giftthaler sottolinea la relazione tra le statue e l’architettura urbana. A metà tra il kitsch e un omaggio all’antico patrimonio italiano, come ha dichiarato il fotografo in un’intervista a Another, “Forse, usando questi simboli, le persone stanno inconsciamente cercando di riportare in vita i segni che una volta si usavano per relazionarsi con il mondo dello sconosciuto e dell’inconscio. Questi oggetti rappresentano un patrimonio simbolico comune, una connessione con il nostro interiore mondo che corre parallelo alla vita di tutti i giorni”. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Contrappunto 03. Cinque artisti, il Museo, l’Opera

Fino al 17 novembre 2024, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Casa Cavazzini, a Udine, ospita un serrato…

3 Settembre 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Filippo Romano a Lipari

Si chiude in questa puntata la rubrica Viaggi straordinari di exibart, in cui gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune…

2 Settembre 2024 18:28
  • Mercato

Finarte mette all’asta i disegni scomparsi di Altan

Quasi 130 lotti tra tavole originali e fumetti del vignettista italiano vanno in vendita a Milano. Raccontano gli albori di…

2 Settembre 2024 18:24
  • Attualità

In Israele i musei restano chiusi per chiedere il cessate il fuoco a Gaza

Dopo il ritrovamento dei corpi di sei ostaggi, anche i musei israeliani hanno risposto allo sciopero generale per chiedere al…

2 Settembre 2024 17:31
  • Arte contemporanea

Serra Madre: sta per aprire a Bologna un’oasi di arte, scienza ed ecologia

Immerso nel verde dei Giardini Margherita, a Bologna, apre le porte Serra Madre: spazio culturale dedicato al dialogo tra arte,…

2 Settembre 2024 17:07
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Carino! Il potere inquietante delle cose adorabili di Simon May

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

2 Settembre 2024 15:00