Categorie: La foto

Lucio Amelio per Napoli

di - 23 Novembre 2014
Si è aperta ieri al museo Madre di Napoli una bella mostra dedicata a Lucio Amelio. Che in questa città, la sua, è stato grande gallerista (sapeva ben vendere!) ma soprattutto coautore (insieme a qualche altro coraggioso illuminato) di un’incredibile stagione di crescita, sperimentazione, intelligenza e finezza culturale che aveva nell’arte il suo centro mobile.
Negli anni ripercorsi dalla mostra, ’65-’82, come anche in quelli successivi, a Napoli non esisteva un museo di arte contemporanea. Ma quello che c’è oggi, il Madre, probabilmente non sarebbe mai esistito se non ci fosse stato Lucio Amelio, un privato che aveva il senso del bene comune, laddove questo “bene” coincideva con l’arte.
Il doveroso e felice omaggio che il museo gli rende, rovescia il rapporto tra lui e la città, scrivendo una nuova pagina di quella storia che s’intitola Napoli per Lucio Amelio.  

Articoli recenti

  • Mostre

Uomini. Quelli di Luciano Minguzzi, Castello Gamba di Châtillon

Fino al 22 settembre il Castello Gamba, Museo d’arte Moderna e Contemporanea della Valle d’Aosta, dedica "Uomini" allo scultore Luciano…

25 Luglio 2024 0:02
  • Beni culturali

Reggia di Caserta, gli Appartamenti Reali tornano all’antico splendore

Terminati i restauri da 920mila euro degli Appartamenti Reali della Reggia di Caserta: i professionisti hanno lavorato a 20 metri…

24 Luglio 2024 17:30
  • Mostre

Pesaro – Capitale italiana della cultura si interroga sul rapporto tra bellezza e tecnologia, con la mostra di Numero Cromatico

Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura ospita presso il Centro Arti Visive Pescheria l’ultimo progetto espositivo di Numero Cromatico,…

24 Luglio 2024 16:29
  • Attualità

Solidarietà per Scampia: dopo il crollo alla Vela Marinella Senatore annulla la performance a Napoli

A seguito del drammatico crollo alla Vela Celeste di Scampia, Marinella Senatore ha deciso di annullare la performance di inaugurazione…

24 Luglio 2024 13:50
  • Arte contemporanea

Arriva una facciata di Daniel Buren nel cuore del Marais

A Parigi, Rougier&Plé festeggia il suo 170° anniversario dando un nuovo volto alla storica boutique in boulevard des Filles du…

24 Luglio 2024 13:41
  • Attualità

Parigi 2024, le misure di sicurezza per le Olimpiadi colpiscono anche le gallerie d’arte

Per le Olimpiadi 2024 a Parigi, sono stati messi in atto controlli severi e misure restrittive che hanno colpito indirettamente…

24 Luglio 2024 13:02