Categorie: La foto

L’ultima opera di Gormley? Un incubo

di - 9 Dicembre 2015
31 figure umane, 4 in ferro installate a livello della strada e 27 in fibra di vetro posizionate sui tetti dei grattacieli del quartiere finanziario di Hong Kong. È l’ultima puntata di Event Horizon, progetto itinerante dell’artista inglese Antony Gormley, iniziato nel 2007 a Londra. «È un invito a guardare in alto», spiega Gormely. «È una sorta di agopuntura. Questi “aghi” viaggiano nel corpo collettivo della città, ma oltre questi che si vedono, quanti altri aghi rimangono fuori della nostra vista?».
Ma nonostante le intenzioni terapeutiche di Gormley, gli hongonkini non l’hanno presa troppo bene. La polizia locale ha ricevuto decine di telefonate di persone preoccupate. Gli “aghi umani” dell’artista, fatti a sua immagine e somiglianza, sono stati infatti scambiati per aspiranti suicidi. E l’obiettivo di Gormley di risvegliare energie positive «per espandere il nostro campo visivo fino ad abbracciare l’universo osservabile», ha soprattutto tenuto svegli gli abitanti di Hong Kong.

Articoli recenti

  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno: gli Scritti d’Arte di Vincenzo Agnetti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

30 Agosto 2024 12:54
  • Arti performative

Il senso del corpo in scena e oltre: intervista ad Alessio Maria Romano

Leone d’Argento a Venezia, docente di training fisico e movimento scenico al Piccolo di Milano, Alessio Maria Romano ci parla…

30 Agosto 2024 12:52