Categorie: La foto

L’ultimo regalo di Banksy

di - 8 Giugno 2016
Deve essere una bella sorpresa arrivare a scuola e trovare un disegno che cambia il grigio di un muro in una storia. Indirizzato ai giovani scolari, ma anche alle maestre. Il murales in questione è un regalo di Banksy. È sorto dal nulla, come è nello stile dello street artist, nella Bridge Farm Primary, una scuola elementare di Bristol, sua città natale. È stato molto ben accolto un po’ perché, appunto, è un omaggio e poi perché segna il ritorno a casa dell’artista. Il portavoce di Banksy ha assicurato che è un lavoro originale e lui di suo ha aggiunto che se, studenti e maestre lo gradiscono, lo tengano. Se non gli piace, lo cancellino. Lui non si offenderebbe.
Ma guardatelo bene, il murales. Oltre a non essere così “easy” – è pur sempre un bambino che gioca con una ruota che ha preso fuoco, che racconta insomma non proprio di giochi sereni – non vi ricorda qualcosa? A noi, sì. Esattamente un video di Francis Alys dove due ragazzini giocano con la pizza di un film rotolandola e srotolandola per le vie di Kabul. Si chiamava Reel-unreel. Era poetico, perché nel caos di Kabul, dava un’idea di futuro. Un po’ come questo lavoro di Banksy che sembra dire: “w il gioco, anche se con ruote che hanno preso fuoco”.

Articoli recenti

  • Mercato

Un secolo d’incanto. Il nuovo libro che racconta i 100 anni di Pandolfini

La casa d’aste più antica d’Italia presenta a Firenze un volume dedicato al suo centenario. A cura di Marco Riccòmini…

27 Settembre 2024 21:05
  • Mostre

Quando museo e collezionista si alleano: la Collezione Enea Righi in mostra al Museion di Bolzano

Fino al 28 settembre al 2 marzo 2025 la mostra AMONG THE INVISIBLE JOINS è ospitata nelle sale del Museion…

27 Settembre 2024 18:40
  • Progetti e iniziative

Città Foresta, i mondi fantastici di Italo Calvino per riscoprire Roma

Benedetta Carpi De Resmini ci racconta la terza edizione di Città Foresta – Le Cosmicomiche, il festival diffuso e all'insegna…

27 Settembre 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Sculture in Campo 2024, ecco le nuove opere nel parco di Bassano in Teverina

L'ottava edizione di Sculture in Campo svela l'opera di Mirta Carroli e, dopo aver reso omaggio a Giacinto Cerone, apre…

27 Settembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Corpo a corpo con l’immagine: Carlo Michele Schirinzi a Fuori Orario

Fuori orario, lo storico programma di Enrico Ghezzi, dedica una intera nottata alla visionaria ricerca multidisciplinare di Carlo Michele Schirinzi,…

27 Settembre 2024 15:31
  • Arte contemporanea

XX Giornata del Contemporaneo: un programma all’insegna dell’inclusività

Presentata la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà il 12 ottobre 2024: tema della manifestazione promossa dall’associazione…

27 Settembre 2024 14:48