Categorie: La foto

L’ultimo sberleffo | a The Donald |

di - 23 Febbraio 2017
Va bene il MoMa che espone le opere degli artisti messi al bando dal muslim ban. E passi pure Christo che per protestare contro Trump ha messo la parola fine al suo progetto di ricoprire il fiume Arkansas. Senza pensare a tutti gli attori e le attrici che in vario modo hanno mandato The Donald a quel paese. Nessuno di loro però ha osato toccare un mito, il simbolo dell’America stessa.
Ora, invece, la protesta ha intaccato uno degli oggetti di culto dell’immaginario americano. Sulla Statua della Libertà è comparso uno striscione che dà il benvenuto ai rifugiati: “Refugees Welcome” si legge sul piedistallo della celebre statua. Uno sberleffo, un gesto dal sapore un po’ situazionista, un’incursione ironica e dai (probabili) effetti virali. Che ricorda un po’ gli striscioni issati allo stadio di Napoli, uno divenuto un cult, durante una partita contro il Verona: “Giulietta è ‘na soccola”, recitava con indubbia efficacia. E l’altro contro il presidente della stessa squadra: “Osama (leggi Bin Laden n.d.r.) nun te scurda’ Ferlaino”.
Povero Donald!

Articoli recenti

  • Attualità

Anelli Olimpici permanenti sulla Tour Eiffel? La Francia si divide

Gli anelli olimpici rimarranno esposti sulla Tour Eiffel anche dopo la fine delle Olimpiadi ma non tutti sono d'accordo: è…

5 Settembre 2024 14:12
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. The colours of changement di Giovanni Gaggia

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

5 Settembre 2024 13:27
  • Mostre

L’inconscio della memoria. Louise Bourgeois alla Galleria Borghese di Roma

Oggi, oltre cinquant’anni dopo, la Galleria Borghese rende omaggio al legame di Louise Bourgeois con l’Italia attraverso una mostra che…

5 Settembre 2024 13:12
  • Progetti e iniziative

Iosonovulnerabile: l’arte effimera dell’errore, all’Istituto di Cultura di Parigi

Il fallimento e l’impermanenza come metodo di ricerca ed espressione artistica: il progetto multidisciplinare curato da Sergio Mario Illuminato fa…

5 Settembre 2024 11:16
  • Opening

Il tramonto del paesaggio: a Lecco gli antichi e i nuovi orizzonti

Inaugura sabato 7 settembre, e proseguirà fino al 6 ottobre, “Il tramonto del paesaggio. Antichi e nuovi orizzonti nell’arte lecchese…

5 Settembre 2024 10:00
  • Moda

Mina debutta nella moda con Balenciaga: ecco la nuova capsule collection

L’icona della musica italiana per antonomasia ha deciso di lanciarsi nella sua prima collaborazione con la moda: in occasione dell’uscita…

5 Settembre 2024 9:12