Categorie: La foto

Ma basta!

di - 29 Maggio 2015
“Ah l’arte, una presa in giro. E poi corrotta, girano soldi sporchi”. A quanti di voi  è capitato di sentire frasi del genere a una cena qualunque, alzi la mano. È capitato a tutti. Sull’arte, specie quella contemporanea, si addensano sospetti. E il bello è che chi li esprime in genere di arte non sa niente. Sì e no ha visto qualche mostra in vita sua. Ma parla. Anzi, straparla.
Noi, che invece il calcio lo subiamo da quando siamo nati, che dovremmo dire? Che c’è del marcio si sapeva prima di questa ultima maxi retata si vertici mondiale della FIFA.  Che girano soldi sporchi, tra scommesse e mazzette, si sapeva pure. Senza parlare delle cifre del calcio mercato, roba in confronto alla quale le quotazioni degli artisti blue chips impallidiscono.
Eppure il calcio non si tocca. La partita? Un rito altro che la domenica al museo. Il campo? Un sancta sanctorum trasversale. I giocatori? I divi di oggi. Nonostante giri un vademecum su come boicottare la FIFA: non andare alla Coppia del mondo, non guardare le qualificazioni in tv, non comprare giochi e gadget targati FIFA, non comprare i prodotti degli sponsor, c’è da giurarci che anche questo ultimo scandalo verrà dimenticato in fretta. E tutto tornerà come prima: ladroni ai vertici, accoltellamenti d’ordinanza prima e dopo il match, compravendita di partite e tutto l’ameno mondo che gira intorno al pallone. Scandalo più scandalo meno.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48
  • Progetti e iniziative

Yeast Photo Festival: nel Salento, la fotografia indaga l’impatto del cibo sul pianeta

15 progetti fotografici per mostrare l'impatto globale delle nostre scelte alimentari, tra arte e responsabilità sociale: al via in varie…

29 Agosto 2024 12:05