Categorie: La foto

Ma che mondo di cloni!

di - 20 Aprile 2015
Sono stati tre giorni ad alto tasso fotografico, quelli dell’AIPAD show (Association of International Photography Art Dealers) che si è tenuto al Regiment Armory di New York, dal 16 aprile fino a ieri.
E che c’era tra le tante belle foto in mostra? Questa di Irvin Penn, scattata nel 1948, che ritrae Truman Capote? Sbagliato. Non è Truman Capote, ma John Malkovich. Il mitico Malkovich, che si diverte anche lui a fare quello che Cindy Sherman fa da molto tempo e quello che recentemente fa anche Nathalie Croquet (vedi exibart dell’8 aprile): prendere le sembianze di qualcun altro, rifacendo esattamente ciò che quel qualcun altro fa (o faceva): pose, smorfie, espressioni, il personaggio insomma.
L’idea non è dell’attore americano, ma del fotografo americano Sandro Miller. Che, citando a sua volta (o meglio ispirandosi) al film Essere John Malkovich, ha realizzato la serie Malkovich, Malkovich, Malkovich in cui l’attore di volta in volta si trasforma in Mariliyn Monroe, Andy Warhol, Che Guevara, Einstein, Dalì e altre icone del nostro tempo, compreso Truman Capote. Sotto potete vedere altri esempi del travestitismo di Malkovich che ha poco da invidiare al virtuosismo di Yasumasa Moritura.

Courtesy Catherine Edelman Gallery, Chicago

Articoli recenti

  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48
  • Progetti e iniziative

Yeast Photo Festival: nel Salento, la fotografia indaga l’impatto del cibo sul pianeta

15 progetti fotografici per mostrare l'impatto globale delle nostre scelte alimentari, tra arte e responsabilità sociale: al via in varie…

29 Agosto 2024 12:05
  • Mercato

Torna l’asta di Phillips tutta dedicata a David Hockney

Un’ampia selezione che copre l’intera carriera dell’artista, dai primi lavori ai più recenti esperimenti digitali. Così Phillips omaggia, a Londra,…

29 Agosto 2024 11:14