Categorie: La foto

Ma chi l’ha sciolti?

di - 13 Maggio 2015
Pensavate che con Antonio Razzi si fosse toccato il fondo? E invece vi sbagliate. Le foto, i manifesti e i banner dei candidati sindaci, consiglieri o solo aspiranti portaborse (ma riconosciuti), che furoreggiano da nord a sud Italia superano qualunque fantasia e cattivi pensieri si possano fare su Razzi & Co.
Qui ve ne proponiamo uno che sembra uscito da un workshop di Tania Bruguera o di Wim Delvoye (decidete voi a chi dare la paternità della performance). Si toglie una fetta di prosciutto dagli occhi e ha l’illuminazione su chi votare. E se questo è tra i più sanguigni, che dire di chi si arma di scopa per proporsi come sindaco spazzino? Non c’era arrivato neanche Berlusca. Molti di loro sembrano cloni di attori, cabarettisti che fanno a loro volta l’imitazione di politici e il dubbio se si tratti di Albanese nei panni del suo Cetto La Qualunque o se invece il tipo fa proprio sul serio, non si scioglie tanto facilmente. Tra détournement e società dello spettacolo Guy Debord ne sarebbe stato deliziato. Alcune donne gli hanno dato un po’ troppo giù col botox e la plastica. E anche qui il risultato clone è ottimamente raggiunto. Altri invece hanno esagerato col cibo, capita. E altri si affidano a sintassi spregiudicate e tendenzialmente evocative per convincere l’elettore di doti e capacità alquanto visionarie. Li trovate tutti su questo link www.repubblica.it/politica/2015/05/05/foto/regionali_2015_i_manifesti_piu_curiosi-113593876/1/?ref=HRESS-1#5
Vabbe’ l’Italia e anche questo. Facciamocene una ragione.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30
  • Design

Un trofeo d’artista per il Gran Premio Pirelli di Formula 1: ecco l’opera di Andrea Sala

Un trofeo ispirato al futurismo per il Pirelli Gran Premio d’Italia 2024 di Formula 1: l’opera di Andrea Sala celebra…

29 Agosto 2024 13:10
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Il Museo del Mondo di Melania Mazzucco

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

29 Agosto 2024 12:48
  • Progetti e iniziative

Yeast Photo Festival: nel Salento, la fotografia indaga l’impatto del cibo sul pianeta

15 progetti fotografici per mostrare l'impatto globale delle nostre scelte alimentari, tra arte e responsabilità sociale: al via in varie…

29 Agosto 2024 12:05