Categorie: La foto

Ma quanto è bella l’arte della matematica

di - 31 Luglio 2015
Mirò, Kandinsky? No, l’arte c’entra. Ma questa pittura non è opera loro. E soprattutto non è un semplice disegno.
Riguarda la relazione che l’arte ha con la musica e la matematica. Non in maniera superficiale, come spesso accade quando se ne parla. Qui la cosa è seria e ha che fare con la scienza vera. È uno dei progetti esposti quest’anno alla Bridges Conference (Bridge: letteralmente ponte, connessione) che mette in dialogo scienziati, soprattutto matematici, e artisti, galleristi, gente insomma che ha che fare con l’arte. Nata nel 1998, si ripete ogni anno e dal 29 luglio fino al primo agosto la Bridges Conference è di scena a Baltimora.
Quella che vedete è la visualizzazione di quel procedimento chiamato la “Successione di Fibonacci”, che il matematico americano David A. Reimann ha interpretato così. Non a caso un artista del calibro di Mario Merz ci ha lavorato molto, visualizzando direttamente la Successione con i numeri e i suoi neon, oppure con persone sedute a un tavolo che crescevano progressivamente (1+1=2, 2+1=3, 3+1=4 e così via …). Qui invece è questo colorato florilegio a dare immagine alla “Serie di Fibonacci”. Non perdetevi le altre visualizzazioni matematiche. Ne vale la pena.

Articoli recenti

  • Beni culturali

L’Atlante Farnese, dal MANN di Napoli all’Expo 2025 di Osaka

Gioiello del Museo Archeologico di Napoli, l’Atlante Farnese sarà esposto al Padiglione Italia di Expo 2025 a Osaka, in Giappone:…

30 Agosto 2024 10:40
  • Arte contemporanea

Marco Bagnoli, alchimia di luce e pietra: la mostra alla Reggia di Caserta

Marco Bagnoli trasforma la Reggia di Caserta in un luogo di riflessione, tra scultura e architettura, riscoprendo la memoria della…

30 Agosto 2024 10:09
  • Mostre

Lorenzo Peretti in mostra a Domodossola

Casa De Rodis ospita fino al 26 ottobre 2024 la mostra “Lorenzo Peretti (1871 – 1953). Natura e mistero”, organizzata…

30 Agosto 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Alberto Garutti, pubblicata la monografia dedicata al maestro dell’arte pubblica

Presentata la monografia completa dedicata ad Alberto Garutti, compianto maestro dell’arte pubblica e relazionale: l’idea del volume nacque da un…

29 Agosto 2024 17:56
  • Attualità

Roma, incendio all’Archivio della Cineteca Nazionale: mistero sui film perduti

Sono passati tre mesi dall’incendio che ha coinvolto parte dell’archivio della Cineteca Nazionale di Roma ma non è stato ancora…

29 Agosto 2024 17:09
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Lucio Turchetta a Strasburgo

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

29 Agosto 2024 14:30