Categorie: La foto

Ma quanto è bello il museo ecologico!

di - 21 Dicembre 2015
Non è solo uno dei musei più attraenti che si siano mai visti. La nuova creatura che l’architetto catalano Santiago Calatrava ha realizzato a Rio de Janeiro, il Museu do Amanhã (il Museo di domani), è anche una perfetta macchina ecologica. Che consuma il 40 per cento in meno dell’energia di cui hanno bisogno edifici simili (incluso il 9 per cento che viene da energia solare) e il sistema di raffreddamento che sfrutta le acque (inquinate) della vicina Baia Guanabara.
Costruito in soli 4 anni e inaugurato venerdì scorso, il Museu do Amanhã è un mix di scienza e arte, fantasioso e non noioso. Ed è solo l’ultimo esempio di quanto un museo possa cambiare il destino di un’area. Sorge, infatti, a Porto Maravilhia, fino a dieci anni fa zona off limits di Rio, e oggi trasformata con l’apertura due anni fa del Museu do Arte, forti investimenti immobiliari, tra i quali è prevista anche un’immancabile Trump Tower, fino al museo ecologico di Calatrava. Benvenuto, insomma!

Articoli recenti

  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10
  • Arte antica

Il soffitto di Vasari per Palazzo Corner rivive alle Gallerie dell’Accademia

Dopo 450 anni dalla morte di Giorgio Vasari e dopo secoli di dispersione, il soffitto ligneo di Palazzo Corner viene…

31 Agosto 2024 8:20
  • Mostre

Venezia: le mappature astratte di Rick Lowe a Palazzo Grimani

Fino al prossimo 24 novembre, al Museo di Palazzo Grimani, le nuove astrazioni di Rick Lowe raccontano di un’architettura eterna…

31 Agosto 2024 0:02
  • Personaggi

Residenze Reali Sabaude, Chiara Teolato nominata come nuova direttrice

Già alla guida di Villa della Regina, Chiara Teolato è stata nominata nuova direttrice del Consorzio delle Residenze Reali Sabaude,…

30 Agosto 2024 17:25
  • Musei

In Giappone, il destino del Kawamura Museum è appeso a un filo

Il Kawamura Museum di Sakura è un gioiello culturale giapponese, con opere di Rothko, Picasso e Rembrandt, ma potrebbe chiudere…

30 Agosto 2024 14:20
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Ferruccio Orioli a Venezia

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart, gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

30 Agosto 2024 13:00